GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Alex Sandro, ieri risultato positivo al Coronavirus, dovrà restare 10 giorni in isolamento e salterà dunque anche la sfida di Coppa Italia in programma con il Genoa il prossimo 13 gennaio. “De Zerbi è sotto assedio: le sue scelte a Bergamo non sono piaciute, contro il Genoa per il riscatto” si legge sul quotidiano sportivo, che sottolinea poi come Preziosi abbia preso tempo per decidere se tesserare Vavro a fronte dei pochi minuti giocati dal difensore con la maglia della Lazio. Nessun problema fisico, quindi, anche perché il difensore si è già allenato con il nulla osta dei biancocelesti. Il motivo del rallentamento nella trattativa? “Durante i test di rito è stata riscontrata l’assenza di un certificato attestante la nuova idoneità dello slovacco dopo il Covid”. Si parla poi di obiettivo Krmencik anche per i biancocelesti (ma l’attaccante è andato ieri al Paok, ndr).

GAZZETTA DELLO SPORT – Come confermato dal direttore sportivo Marroccu, Scamacca non dovrebbe muoversi e Piatek viene definita una “falsa pista”. Nel frattempo Destro è tornato decisivo nel giro di 10 anni. Schone ha escluso ogni ipotesi di reintegro, i giocatori in partenza sono tanti (da Males a Micovschi, da Caso ad Asoro passando per Brlek) ma il ds è fiducioso: “Io dico che ci salveremo”. La rosea, che aveva già dato per chiusa la trattativa fra Rovella e la Juventus negli ultimi giorni del 2020, parla di un nuovo incontro tenutosi nelle scorse ore: il centrocampista dovrebbe restare ancora 18 mesi in maglia rossoblu.

REPUBBLICA GENOVA –Scamacca resta” assicura Marroccu, che poi promette solamente “acquisti doc” non prima di aver sfoltito la rosa, portandola come minimo a 28 giocatori. “Nomi come quelli di Piatek e Benatia non sono attinenti a questo mercato”. Il capitolo Schöne? “È un capitolo che ha rifiutato Schöne stesso”. Il direttore sportivo ha visto nel danese “un distacco figlio del periodo di amarezza che ha attraversato e non ha dato apertura ad un coinvolgimento. Per questo andremo verso uno Schöne sul mercato”.

IL SECOLO XIX – Mentre la corsa di Eldor spopola sui social, la permanenza di Scamacca allontana un possibile ritorno di Piatek. “Gianluca è qui in prestito fino a giugno, abbiamo grandi aspettative su di lui: sarà determinante da qui a fine campionato” sono le parole di Marroccu, che poi aggiunge: “Per Rovella siamo in fase di definizione con la Juventus e l’inserimento di 1-2 contropartite. Per Vavro siamo in trattativa con la Lazio per trovare una soluzione che soddisfi entrambi”. Ribadite le frasi sul futuro di Schöne, fra i nomi per le fasce piacciono Conti (Milan) e Strefezza (SPAL). “Tre ultrà rossoblu scarcerati” si legge sul Decimonono: “Per le restrizioni Covid bastano i domiciliari”.

TUTTOSPORT – Paratici sta per chiudere l’affare Rovella, con Portanova in arrivo dalla Juventus per 7 milioni di euro (una piccola percentuale sulla rivendita spetterà anche alla Lazio). Nicolò invece firmerà con i bianconeri ma resterà in prestito con la maglia rossoblu per i prossimi mesi. “Valutazione di partenza analoga ma destinata a lievitare al raggiungimento di determinati bonus”. Il Torino lavora su diversi nomi, fra cui quello dell’ex genoano Kouamé. Dal Genoa potrebbe arrivare Schöne, per il momento pista poco suggestiva. Il quotidiano torinese, che riporta le parole di Marroccu in merito a Piatek e Benatia (“nomi non attinenti a questo mercato”), ribadisce come alla società piacciano entrambi. Nel frattempo la trattativa Vavro sembra essersi arenata per problemi fisici ed economici.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI