GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Brevissimi e sporadici rimandi al Genoa questa mattina sul Corriere dello Sport, che accenna ai colori rossoblu per quanto riguarda la ripresa degli allenamenti, prevista per la giornata di domani, lunedì 28 dicembre.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport parla di Scamacca anche in chiave Fiorentina. L’attaccante, di proprietà di un Sassuolo che avrebbe fatto intendere di non volerlo cedere a gennaio, viene definito l’alternativa a Piatek. Il polacco, infatti, sarebbe la prima scelta del presidente Commisso, che nel frattempo valuta di rispedire al mittente Cutrone. Un Cutrone che, secondo quanto si legge, sarebbe stato inserito in un ragionamento con la stessa Fiorentina per un possibile scambio proprio con Scamacca, “allettato dal passaggio in una big“. Schöne, intanto, sarebbe finito nel mirino del Cagliari per il centrocampo assieme a Scozzarella e Walace. Da segnalare anche le parole di Filippo Inzaghi alla rosea, che parla anche del Genoa recentemente affrontato. “Ci siamo guadagnati il rispetto di tutte le formazioni. La strada per la salvezza è ancora lunga, credo che club come Torino e Genoa siano destinati a risalire la classifica, però noi ci siamo e sono felice per il presidente Vigorito, il d.s. Foggia e i tifosi che ci mancano e che speriamo di riabbracciare presto allo stadio”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della “ricetta Ballardini”, fatta di aggiustamenti alla rosa per rincorrere la salvezza. Le richieste del tecnico ravennate sono state precise: anzitutto un leader difensivo che imposti e dia sicurezza al reparto. Tiene banco poi il capitolo Scamacca, conteso da molte formazioni. Prova a mettere una pietra tombale sulla questione il ds del Sassuolo, Carnevali. “È un giocatore di nostra proprietà – si legge su Repubblica  siamo noi a prendere decisioni per quanto riguarda il suo futuro. Noi abbiamo deciso di mandarlo in prestito perché l’anno prossimo può essere un nostro protagonista qui al Sassuolo, la scelta è stata fatta in quest’ottica”.

SECOLO XIX – Il Decimonono riparte dal successo con lo Spezia e dall’ultima “impresa” del “mago” Ballardini, affidatosi ai senatori per superare la squadra di Italiano. Si ripercorrono le ripartenze precedente di mister Ballardini dalla panchina rossoblu, arrivando poi a trattare di calciomercato. Sarà molto il lavoro del ds Marroccu, soprattutto in uscita vista la rosa di 36 giocatori da sfoltire. Ma c’è sul tavolo anche l’opzione di un reintegro per Lasse Schöne. Dopo il trattamento ricevuto, il danese è scettico, ma può aiutare nella sua decisione il cambio di allenatore. Il Sassuolo annuncia di non voler cedere Scamacca a gennaio, ma il Genoa si guarda intorno: Piatek e Lammers sono tra i profili vagliati in caso di partenza del centravanti. Si accenna, poi, al nuovo infortunio di Sturaro: potrebbe rientrare già contro il Bologna il 9 gennaio prossimo, oppure nella gara di Coppa Italia con la Juventus.

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo torna inizialmente su alcune dichiarazioni di Paolo Maldini, responsabile dell’area tecnica del Milan, che a precisa domanda sulla necessità di un vice-ibrahimovic risponde: Abbiamo Zlatan e tante alternative come Leao, Rebic e Colombo. Ha giocato lì anche mio figlio Daniel. Abbiamo una serie di ragazzi giovani nei quali crediamo, abbiamo mantenuto la parola, hanno giocato e siamo primi in classifica”. Poco dopo si legge del sondaggio tra Milan e Sassuolo per Scamacca avvenuto a margine di Sassuolo-Milan, giocata lo scorso mercoledì. Ma a chiudere le porte, a Sky Sport, le parole del direttore sportivo neroverdi Carnevali, che lo lascerebbe a Genova sino a giugno. In chiave rossoblu, si parla di Ballardini e del suo casting Genoa fatto di recupero infortuni, valutazioni in merito all’organico e pensieri al calciomercato. Sono ancora 24 le giornate a disposizione del tecnico per invertire la rotta in campionato e il recupero di molti giocatori in infermeria sarà fondamentale, con interventi mirati sul mercato. 


LE PRIME PAGINE