GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano propone una formazione del Benevento, che contro il Grifone dovrà fare a meno di Schiattarella, con il trio Hetemaj-Ionita-Improta. Davanti Iago Falque come regista avanzato, Caprari e Lapadula terminali offensivi. Maran punterà su Criscito e Scamacca al posto dell’infortunato Pellegrini e di Shomurodov.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea non parla di Genoa se non in un articolo dedicato al calciomercato e allo Spezia. Nel primo si fa il nome di Musacchio, tentato da una proposta dei rossoblu, mentre nel secondo l’attaccante Nzola viene paragonato al pistolero Piatek per la super partenza in campionato.

REPUBBLICA GENOVA – “Sfida da brivido” per Maran, che al Vigorito ritrova Goran Pandev e punta sul completo recupero di Badelj e Zappacosta. La prestazione contro il Milan è stata convincente ma il valore delle prossime due partite rischia di essere enorme per la classifica, anche se l’impressione è che il cammino sia ancora tutto da scrivere. L’impressione, secondo il quotidiano, è anche che il Covid e gli infortuni abbiano costretto una squadra nascitura a dover ripartire da zero.

IL SECOLO XIX – Sono 11 le partite senza vittoria per la squadra di Maran, che in caso di mancata conquista dei tre punti sia contro il Benevento sia contro lo Spezia eguaglierebbe le strisce negative (13) datate 1960 e 2012. Il Decimonono sottolinea l’importanza del segno X, ricordando come lunghe serie di pareggi sotto la gestione Scoglio fruttarono una promozione e una salvezza. Nella stagione 2011/2012, sbloccata da una punizione di Jankovic a Brescia, si ebbe un primo assaggio dei tanti periodi amari vissuti successivamente. In caso di fallimento nei due scontri diretti, non si potrà parlare di Natale di tranquillità. Serve una sterzata, perché il digiuno dura da troppo tempo. In attacco l’unico certo del posto appare Shomurodov, sulla sinistra salgono le quotazioni di Criscito. Mattia Agnese, 17enne calciatore dell’Ospedaletti, vince il premio Fifa Fair Play per aver salvato la vita a un avversario caduto a terra privo di sensi

TUTTOSPORT – Il Milan, quasi costretto a tornare sul mercato già a gennaio per colmare l’assenza di Ibrahimovic, avrebbe messo gli occhi anche su Scamacca. In prestito al Genoa dal Sassuolo, quella per l’attaccante non si preannuncia una trattativa semplice. Ma l’attaccante della Nazionale Under 21 piace molto a Pioli e alla dirigenza rossonera. Da un attaccante all’altro, l’ex Pinamonti potrebbe invece approdare al Parma in uno scambio con Gervinho. Piccolo paragrafo dedicato alla squadra di Maran, che perde Pellegrini: il laterale si ferma per una lesione all’adduttore e salterà le ultime due partite del 2020.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI