Riparte la Serie A, ma la sosta per le nazionali ha lasciato il segno: fra le più colpite c’è il Cagliari di Eusebio Di Francesco, costretto a lasciare a casa Godin (positivo al Coronavirus) e Nandez (per precauzione). Conte “blocca” i rinnovi fino a maggio e punta alla vetta entro la sosta invernale, l’Atalanta dice “basta esperimenti” e si prepara ad affrontare lo Spezia senza Malinovskyi. Per Tuttosport, la Juve deve darsi “una mossa”. Francesco Totti annuncia di aver superato il Covid-19 dopo 24 giorni e una diagnosi di polmonite bilaterale. Negativizzato anche il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – In un capitolo dedicato all’Inter, attiva sul mercato per arrivare a Wijnaldum e Rodrigo De Paul (prossimo avversario dei rossoblu), si sottolinea come Rovella possa arrivare “a parametro zero”. Il classe 2001 ha già convinto Marotta, Preziosi sta facendo il possibile per non perderlo da svincolato ma i nerazzurri si sarebbero già interessati per averlo nel 2021/2022 senza doverne pagare il cartellino. In quel caso, potrebbe restare un altro anno in prestito a farsi le ossa con la maglia del Grifone.

GAZZETTA DELLO SPORT – Scamacca, che da piccolo giocava per strada nella periferia di Roma, oggi segna con una media eccezionale di 7 gol in 7 partite, una rete a gara fra campionato, coppa e nazionale Under 21. L’attaccante si è consacrato in Olanda, oggi ha trovato il suo posto in Serie A: è in prestito a Genova “ma vuole giocare la Champions e conoscere Zlatan”. Domenica l’Udinese punterà sull’usato sicuro, quel 3-5-2 con cui è riuscito a bloccare il Sassuolo. Recuperato Pereyra, alla Dacia Arena giocheranno anche De Paul ed Arslan. Rispetto alla partita contro i neroverdi, Gotti dovrebbe cambiare solamente due interpreti: Ouwejan al posto di Zeegelaar e Lasagna al posto di Pussetto. Il tecnico bianconero rischia di trovarsi ben presto nella “terra dell’abbondanza”, dovendo lasciare diversi giocatori fuori dalla lista dei convocati.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla della “sfida del Triveneto” fra Maran e Gotti, da una parte un allenatore più “sanguigno” e dall’altra uno più “riflessivo”. A presentare la sfida è Ezio Glerean, allenatore diventato celebre per il suo 3-3-4 alla guida del Cittadella alla fine degli anni Novanta. “Hanno in comune la bravura, l’enorme passione per il calcio e l’umiltà”. In ottica partita, si parla dell’ipotesi di Zapata subito titolare dopo aver scontato forzatamente un turno di riposo contro la Roma a causa del Covid. Il dubbio resta sempre quello sulla difesa da schierare, se a 3 uomini oppure a 4. Tra centrocampo e attacco tornano disponibili sia Sturaro (ai box ormai dallo scorso luglio, potrebbe entrare a gara in corso) sia Shomurodov, al ballottaggio con Pandev. Non dovrebbero essere recuperati per Udine ben quattro elementi: Cassata, Pjaca, Criscito e Zappacosta. Nella pagina dedicata alla cronaca, infine, si legge di alcuni avvenimenti dello scorso 22 febbraio, prima di Genoa-Lazio, partita che vide dedicato uno spicchio della Sud ai tifosi biancocelesti e scatenò molte polemiche. “Botte e coltellate ai tifosi laziali, nei guai 11 ultrà del Genoa”. Il titolo fa riferimento all’indagine degli inquirenti, che hanno mosso diversi capi d’accusa.

REPUBBLICA GENOVA – In un breve trafiletto si parla dell’indagine in corso sui fatti antecedenti a Genoa-Lazio, dirottando poi l’attenzione sulla gara tra Udinese e Genoa. Il titolo è sulla falsa riga di quello della giornata di ieri: “Maran ritrova il suo Genoa e a Udine può finalmente scegliere”. Il riferimento è qui ai diversi giocatori recuperati dal tecnico trentino, alcuni dei quali partiranno dalla panchina. Sicure le presenze di Rovella e Scamacca. L’attaccante rossoblu dovrebbe vedersi affiancato uno tra Shomurodov, Parigini, Pandev e Zajc.

TUTTOSPORT – Esame per Maran: si gioca il Genoa nel giro di 3 partite che valgono mezzo campionato. Il Grifone, contro Udinese, Sampdoria e Parma, non può permettersi di fallire. Ristabiliti Shomurodov e Sturaro, non ci saranno i 4 giocatori infortunati già citati in precedenza.

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI