I quotidiani sportivi nazionali celebrano il “capolavoro” dell’Italia di Mancini, che si qualifica alla Final Four di Nations League e centra a Sarajevo il suo 23esimo risultato utile consecutivo. Morata e Lukaku a segno con le nazionali, il laziale Immobile è finito “nella giostra dei tamponi” (ieri è risultato positivo al gene “N”, oggi l’attaccante è nuovamente negativo), Milik è diventato l’obiettivo numero uno dell’Inter per gennaio, la Roma ingaggia Tiago Pinto come nuovo direttore sportivo e inaugura il “modello Benfica”. Tuttosport non ha dubbi: Mario Balotelli giocherà nel Vasco da Gama. Oggi in Lega Serie A si vota per il sì definitivo ai fondi: in arrivo 1,7 miliardi per evitare di finire nel baratro?


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Il nome del Grifone viene fatto solamente in relazione all’arbitro VAR Pro Nasca, non intervenuto per invertire la decisione su nessuno dei due “rigori inventati” in Milan-Roma. Domenica è stato designato, dopo un turno di stop forzato, per la partita dei rossoblu contro l’Udinese.

REPUBBLICA GENOVA – Scamacca non si ferma più, Shomurodov è paragonato a Piatek dal ds Faggiano: “Ha bisogno di tempo, si è infortunato ma si allena bene e sta cercando di apprendere bene la lingua”. Zapata ieri ha lavorato ancora da solo, ma si candida già per un posto in difesa contro l’Udinese, sua ex squadra. Per il derby di Coppa Italia contro la Sampdoria, saranno sicuramente indisponibili Pjaca e Cassata, mentre si valutano le condizioni di Zappacosta e Criscito.

IL SECOLO XIX – Scamacca ha segnato 7 gol nelle ultime 7 partite giocate fra coppa, campionato e nazionale: titolare e capitano anche il genoano Melegoni, rimasto in panchina nelle sfide precedenti. Perin insegue la salvezza con il Genoa e il ritorno in Nazionale, quella maggiore, sfruttando anche la metodologia “Fit Light” sperimentata dal preparatore atletico De Bellis. Il portiere rossoblu è 3º in A per numero di interventi effettuati ogni 90′, alle sue spalle Marchetti e Paleari “danno garanzie” ma il miglior Perin fa la differenza. Blitz di Preziosi a Pegli in vista della trasferta in Friuli. Ha parlato a lungo con Faggiano e Maran prima di spostarsi in palestra per incontrare personalmente i giocatori. È un momento delicato, il Covid ha messo in grande difficoltà la squadra ma lo stesso presidente dopo 7 giornate si sarebbe aspettato qualche punto in più. Domenica rientra Shomurodov: “È come Piatek quando è arrivato qua” sostiene il direttore sportivo, che sul rinnovo di Rovella confida nelle “capacità del presidente, nei rapporti con il suo agente e nella voglia del ragazzo di giocare nel Genoa”.

TUTTOSPORT – Approfondimento sull’interesse della Juventus per Rovella: i bianconeri sarebbero tentati dal 18enne genoano, per il quale sono pronti a duellare contro Inter (ancora con il dente avvelenato dopo aver perso Kulusevski) e Milan, quest’ultima più defilata. Il suo agente Riso sta trattando il rinnovo con Preziosi e fra le parti regna ottimismo, segno di come “la società proprietaria del cartellino ha annusato l’aria” e ha capito che il mercato intorno al giocatore si sta scaldando. Il Genoa non ha alcun interesse a dar via un patrimonio fatto in casa, che terrebbe almeno fino al termine della stagione. La soluzione preferita, secondo il quotidiano torinese, sarebbe una cessione in estate del centrocampista, lasciato in prestito per una o due stagioni altrove. Possibilmente proprio in Liguria. A testimoniare gli ottimi rapporti fra le parti sono i tre prestiti secchi di Perin, Pjaca e Pellegrini, calciatori di cui bisognerà discutere nei prossimi mesi. Proseguono le terapie e il lavoro in gruppo per Sturaro, possibile turno di riposo per Criscito. Out Cassata e Pjaca, si valutano le condizioni di Zappacosta e il rientro di Zapata.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI