GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport tratta non solo della vittoria della Nazionale maggiore, ma anche dell’Under 21, il cui “grande protagonista” nel primo tempo è stato Gianluca Scamacca, attaccante rossoblu. In pagella prende sette e mezzo come Raoul Bellanova e risulta quindi il migliore in campo. Per Rovella un sette.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa torna sulla “missione compiuta” dell’Under 21, che con un turno di anticipo conquista l’accesso ai prossimi Europei. Scamacca al centro dell’attenzione per aver sbloccato la gara con la sua doppietta ed essere salito a quota cinque reti segnate, capocannoniere azzurro di questo girone d’accesso alla fase finale della competizione. Di Genoa, nello specifico, nessun approfondimento.

REPUBBLICA – Dedica invece maggiore spazio ai colori rossoblu l’edizione genovese di Repubblica, che sottolinea in apertura come dopo Pandev, anche Scamacca si è rivelato un trascinatore in Nazionale, aprendo la gara che ha regalato la qualificazione all’Europeo. Dopo l’incipit legato al centravanti del Genoa, si torna a parlare di stretta attualità dal centro sportivo “Signorini”. Sicuri assenti per Udine saranno Cassata (non rientrerà prima di Natale, scrive Repubblica) e Pjaca (almeno tre turni di stop, derby di Coppa compreso). Criscito, invece, tornerà regolarmente a disposizione. Zappacosta monitorato giorno per giorno, Sturaro sulla via del recupero potrebbe andare già in panchina contro l’Udinese.

SECOLO XIX – Il Decimonono si proietta già verso la gara di Udine e parla di “sfida da bassifondi“. Una tipologia di gara alla quale il Genoa, ormai, è abituato da diverse stagioni: negli scontri diretti, infatti, ha spesso trovato i punti che hanno fatto la differenza per salvarsi. Il quotidiano locale le ripercorre tutte queste partite, arrivando a parlare delle 500 partite in Serie A da presidente del Genoa di Enrico Preziosi, che qualche giorno fa aveva spiegato di pensare al Genoa e “a quello che ha sofferto e sta soffrendo: chi ha avuto il Covid non si è allenato per 20 giorni e stiamo ancora pagando questa situazione“. Domani inizierà la settimana che porterà verso Udine: Pandev si candida a partire da titolare, mentre per Sturaro saranno le valutazioni dei prossimi giorni a dire se potrà tornare almeno tra i convocati.

TUTTOSPORT – Tuttosport festeggia l’accesso agli Europei dell’under 21 e le due reti che hanno sbloccato la gara da parte di Scamacca, che addirittura prende 8 in pagella (6,5 per Rovella che “patisce un po’ le condizioni del terreno che non consentono più di tanto il fioretto, ma sempre propositivo e tanta corsa“). “Eccola la giornata che aspettava da tempo, troppo tempo – scrive il quotidiano sportivo – Doppietta che mette un nuovo sigillo sulle sue capacità di bomber: tecnica, sul primo gol con stop di petto, tiro al volo di destro all’angolino e fiuto sull’inzuccata precisa per il raddoppio“.

Sempre l’edizione di Tuttosport torna a parlare, ma questa volta in chiave mercato, di Rovella, che assieme a Zappa del Cagliari sarebbe finito nel mirino della Juventus. Si legge che il centrocampista rossoblu ancora non ha rinnovato il contratto e gli ottimi rapporti di Preziosi col club bianconero (ben tre i giocatori che il Genoa ha in prestito da Torino) potrebbero aiutare nella discussione.


LE PRIME PAGINE