GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Nella rassegna stampa di questa mattina c’è poco Genoa. Per intravederlo sui quotidiani nazionali, bisogna avvicinarsi alle gare della Nazionale. Oggi, per esempio, scenderanno in campo sia Nazionale maggiore sia Under 21, con Scamacca e Rovella che risultano titolari contro il Lussemburgo (partita in diretta su Rai2 a partire dalle 17,30). Un successo garantirebbe al’U21 l’accesso matematico agli Europei di categoria. A pagina 17, invece, si parla del “rosso da record per i 20 club di A” con oltre 770 milioni di perdite. Il rischio default, accentuato dal Covid ma esistente già prima, ha scoperchiato un sistema “già squilibrato”. In fondo all’approfondimento si legge che “150 milioni sono stati bruciati dalle altre 14 squadre della Serie A“, con riferimento a tutte le altre formazione ad eccezione di Napoli, Inter, Juventus, Milan, Roma e Lazio. E, per l’appunto, si legge che sono “tutte in rosso con l’eccezione di Atalanta, Cagliari, Genoa, Spal e Verona“. Sempre all’intento della rosea si parla anche di un “infinito Pandev“, che dopo aver qualificato la Macedonia ad uno storico Europeo adesso dovrà “fare ripartire il Genoa“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di “trenta giorni per svoltare“. Il tecnico rossoblu Maran “si gioca tutto con sfide delicate in chiave salvezza e il derby di Coppa Italia“. In realtà, il tempo a disposizione per il tecnico trentino potrebbe essere anche meno: Repubblica infatti scrive che già potrà risultare decisiva la trasferta di Udine, in programma domenica 22 novembre alle ore 18. Nell’attesa della gara, consapevoli che dopo la pausa l’alibi del Covid non esisterà più, Maran e il suo staff stanno cercando di recuperare il maggior numero di elementi. Shomurodov su tutti, pronto a dare una mano al reparto avanzato assieme a Pandev, fresco di qualificazione all’Europeo.

SECOLO XIX – Il Decimonono, dal canto suo, offre un focus su Rovella e Thorsby, il tutto nel medesimo articolo. Due giocatori che abbinano forza, classe e dinamismo. In chiave prettamente rossoblu, invece, il quotidiano locale dedica un trafiletto agli allenamento che proseguono al centro sportivo “Signorini”. A Pegli procede senza intoppi il recupero di Sturaro, mentre “Zappacosta rallenta“. Ma si utilizza il termine rallenta, secondo quanto si legge, perché il calciatore non vuole forzare per poter rientrare in sicurezza dalla sfida contro il Parma. A preparare la sfida contro l’Udinese, per tutta la settimana, ci sarà anche Goran Pandev, ieri atterrato all’aeroporto genovese “Colombo”. “Adesso mi devo concentrare solo sul Genoa, speriamo di raggiungere il prima possibile la salvezza“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che mette in evidenza il fatto di dover “blindare la difesa” in vista della delicata trasferta di Udine. Ma non solo, perché Maran sta cercando soluzioni per rendere l’attacco ancora più vivace e prolifico. E lo sta facendo cercando di oliare i meccanismi degli altri reparti, difesa su tutti: il Genoa è infatti quartultimo per gol subiti in Serie A.


LE PRIME PAGINE