GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport titola “Jankto-Scamacca, magie” per descrivere in sintesi il 121° Derby della Lanterna. Ranieri e Maran si accontentano del punto che Genoa e Sampdoria si sono spartite e delle due pregevoli reti di Jankto e Scamacca. La Sampdoria mostra una rosa pesante, con innesti dalla panchina che hanno reso frizzante il secondo tempo, ma il Genoa ha dimostrato di essere in forma, con un’ottima tenuta difensiva e diverse sortite offensive “vanificate dagli errori sugli ultimi passaggi“. Le pagelle premiano Goldaniga su tutti (7.5) assieme a Rovella e Zapata (7). Uniche insufficienze del Corriere dello Sport sono Zajc e Pjaca (5.5). La moviola solleva un dubbio sul fallo di Tonelli su Pandev che precede il gol di Jankto e rileva il movimento innaturale col quale il macedone cade a terra. VAR non interveniene ritenendo valido il giudizio di campo.

Le pagelle del Corriere dello Sport: Perin (6) – Biraschi (6) – Goldaniga (7,5) – Zapata (7) – Criscito (6) – Pellegrini (6) – Lerager (6) – Radovanovic (senza voto) – Badelj (6) – Behrami (6) – Rovella (7) – Pandev (6) – Zajc (5,5) – Melegoni (senza voto) – Scamacca (6,5) – Pjaca (5,5) – Maran (6,5).


GAZZETTA DELLO SPORT – “Un derby per due” è quanto titola il quotidiano in rosa. “Jankto lancia la Samp, Scamacca aiuta il Genoa. Il pareggio soddisfa tutti”. L’attaccante rossoblu, autore della rete del pareggio, è il migliore in campo eletto dalla Gazzetta dello Sport. Il quotidiano, invece, giudica non sufficienti le prestazioni di Criscito (5), sorpreso da Jankto sul gol dell’1-0, e quelle di Pandev e Pjaca (5.5), che non avrebbero inciso troppo sotto porta. “Non è stato un derby per vecchi” scrive la Gazzetta proprio riferendosi alle “prestazioni grigie” di Pandev e Quagliarella. Considerata “molto al limite” la trattenuta di Tonelli su Pandev che dà il via all’azione del vantaggio blucerchiato.

Le pagelle della Gazzetta dello Sport: Perin (6,5) – Biraschi (6) – Goldaniga (6) – Zapata (6,5) – Criscito (5) – Pellegrini (6) – Lerager (6) – Radovanovic (senza voto) – Badelj (6) – Behrami (6) – Rovella (6,5) – Pandev (5,5) – Zajc (6) – Melegoni (senza voto) – Scamacca (6,5) – Pjaca (5,5) – Maran (6,5).


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica descrive un derby nel quale Genoa e Sampdoria non si sono fatte male chiudendo sull’uno a uno. La Sampdoria apre, il Genoa pareggia immediatamente con Scamacca. Nella seconda frazione Ranieri prende il sopravvento, ma non concretizza. In occasione della stracittadina compaiono anche le pagelle sul quotidiano locale. Scamacca è nettamente il migliore in campo tra i rossoblu. L’attaccante riceve un sette e mezzo motivato da poche righe: “fisico e determinazione da rugbista“. Insufficienti per Repubblica addirittura sei giocatori: non convincerebbero le prestazioni di Biraschi, Criscito, Pellegrini, Behrami, Rovella e Zajc, tutti raggiunti dal cinque e mezzo.

Le pagelle di Repubblica: Perin (6) – Biraschi (5,5) – Goldaniga (6,5) – Zapata (6) – Criscito (5,5) – Pellegrini (5,5) – Lerager (6) – Radovanovic (senza voto) – Badelj (6,5) – Behrami (5,5) – Rovella (5,5) – Pandev (6) – Zajc (5,5) – Melegoni (senza voto) – Scamacca (7,5) – Pjaca (6) – Maran (senza voto).


SECOLO XIX – “Cuore e gioco, il derby è pari“. Titola così il Decimonono questa mattina per impattare con l’argomento della prima stracittadina nel giro di meno di un mese. Si parla della rigenerazione di Jankto da parte di Ranieri e dell’esordio “da principe” di Scamacca, alla prima rete in Serie A dopo la doppietta in Coppa Italia. Approfondimento a sé anche al clima vissuto nello stadio Ferraris vuoto per il secondo derby da luglio in avanti senza tifoserie e senza colori. Oltre alle pagelle, non soddisfa a pieno la prestazione di La Penna: cinque in pagella e più di qualche imperfezione, tra cui non aver rilevato la trattenuta ai danni di Pandev da cui è scaturita l’azione dell’1-0 blucerchiato. Per quanto riguarda invece i voti in casa Genoa, il migliore è ancora una volta Scamacca (7). Nessuna insufficienza in casa rossoblu.

Le pagelle del Secolo XIX: Perin (6,5) – Biraschi (6) – Goldaniga (6) – Zapata (6,5) – Criscito (6) – Pellegrini (6) – Lerager (6,5) – Radovanovic (senza voto) – Badelj (6) – Behrami (6) – Rovella (6,5) – Pandev (6) – Zajc (6,5) – Melegoni (senza voto) – Scamacca (7) – Pjaca (5,5) – Maran (6,5).


TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport affronta in primo luogo i temi legati a Genoa-Torino, con le condizioni di Belotti che andranno valutate con attenzione. C’è spazio anche per il Derby da “pari e applausi” giocato tra Genoa e Sampdoria. Reti di Jankto e Scamacca, poi il palo di Keita con la complicità di Perin. Il migliore in campo dei rossoblu risulta , insufficienti per Tuttosport sarebbero invece Biraschi e Pellegrini, entrambi da cinque e mezzo.

Le pagelle di Tuttosport: Perin (6) – Biraschi (5,5) – Goldaniga (6) – Zapata (6,5) – Criscito (6) – Pellegrini (5,5) – Lerager (6,5) – Radovanovic (senza voto) – Badelj (6) – Behrami (6) – Rovella (6,5) – Pandev (6,5) – Zajc (6) – Melegoni (senza voto) – Scamacca (7) – Pjaca (6) – Maran (6,5).


LE PRIME PAGINE


Preziosi: “Pareggio giusto. Cambio modulo? Mi ha impressionato” – AUDIO