In Serie A si allarga a 400 milioni di perdite il buco dovuto al mancato pagamento degli stipendi ai calciatori: i club coinvolti, secondo il Corriere dello Sport, sarebbero almeno 15. Nella Lazio bomber Immobile è risultato falso positivo e giocherà contro il Torino di Giampaolo, al quale sono state date le prossime 3 partite per convincere la dirigenza a non cambiare allenatore. Si parte dai biancocelesti, poi Genoa e Crotone. Il Milan ritrova Gabbia, Hauge e Donnarumma, tutti e tre risultati positivi al Coronavirus, l’Inter pareggia in casa e s’infuria con il VAR per i rigori non concessi (fra cui anche quelli richiesti al Ferraris per presunti falli su Lukaku e Perisic, come riportato sulla Gazzetta dello Sport e Tuttosport). Muriel guida l’Atalanta, che però a pochi giorni dalla sfida contro il Liverpool è in piena emergenza per i tanti giocatori infortunati.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il 121º derby genovese, per i rossoblu, vale tre punti in classifica e tremila per il morale: a fine novembre ci sarà poi l’occasione per un riscatto o per una conferma, nella rivincita di Coppa Italia. La notte prima dell’esame è stata piena di dubbi per entrambi gli allenatori. Come quello se affiancare a Pandev il croato Pjaca o l’azzurrino Scamacca. Senza tifosi? “Sembrerà un’amichevole” sostiene il grande ex blucerchiato Cassano.

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Perin; Biraschi, Zapata, Masiello; Ghiglione, Badelj, Radovanovic, Rovella, Criscito; Pandev, Pjaca.


GAZZETTA DELLO SPORT – Il Derby della Lanterna si colora un po’ anche di verde: il motivo? Avanza la linea verde, quella dei giovani Damsgaard e Rovella. Il 18enne centrocampista genoano, intervistato dalla rosea, ammette: “L’unico modo per arrivare un giorno ad essere leader è cominciare aiutando i compagni”. Con il nonno genovese e genoano, la partita di questa sera sarà particolarmente sentita anche per lui: “Qui ci sono valori eccelsi, ma il Covid-19 ci ha concesso poco tempo per esprimerlo. Ma ci rifaremo iniziando dal derby”. 

LA PROBABILE FORMAZIONE (5–3-2): Perin; Ghiglione, Goldaniga, Zapata, Masiello, Czyborra; Rovella, Badelj, Behrami; Pandev, Scamacca.


REPUBBLICA GENOA – Classifica alla mano, il Grifo è sfavorito nella stracittadina che andrà in scena questa sera in un Ferraris senza pubblico. Vengono riportate le parole del tecnico genoano, che vuol giocarsi il primo derby sulla panchina rossoblu a viso aperto e “senza paura di nessuno”. 

IL SECOLO XIX – Maran, che la sua prima volta nel derby se la sognava ben diversa, guarda negli occhi gli avversari e non vuole alibi: “Basta Coronavirus, pensiamo solo alla gara”. Ieri mattina i giocatori sono stati accolti a Pegli da un grande striscione. Con Shomurodov infortunato e Destro apparso molto indietro, prende quota la candidatura di Scamacca. La coperta è corta e il mister sembra intenzionato ad un passaggio alla difesa a 4 uomini, con un trequartista alle spalle di Pandev (un highlander alla ricerca di record e gol così come il suo avversario Quagliarella) e della punta. Zappacosta è out, Pellegrini non al top, Czyborra e Ghiglione sono scesi in campo in coppa. Un trafiletto anche per i giovanissimi Damsgaard e Rovella, scoperti rispettivamente da Pecini e Sbravati. Il classe 2001, che lo scorso anno impressionò Thiago Motta, ha conquistato anche la fiducia del nuovo allenatore ed è utilizzato pure come mezz’ala. Nella rifinitura mattutina, saranno monitorate le condizioni di Pellegrini

LA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-2-1): Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Criscito; Rovella, Badelj, Behrami; Pandev, Zajc; Scamacca.


TUTTOSPORT – Giampaolo è in ballo: la settimana decisiva per il futuro granata passa anche da Genova, nel recupero della partita contro il Grifone. L’invito alle squadre di Ranieri (tre vittorie di fila) e Maran (situazione non semplice) è semplice: “Divertiteci”. 

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Perin; Biraschi, Zapata, Masiello; Ghiglione, Behrami, Badelj, Rovella, Czyborra; Pandev, Scamacca.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI