A partire dai mesi di lockdown, gli acquisti a titolo definitivo nei 5 principali campionati d’Europa sono calati del 43%, con un sensibile aumento di prestiti e trasferimenti a costo zero. Dal 2010 al 2020, si è passati da un volume di affari (nella sessione estiva di calciomercato) vicino ai 5,8 miliardi di euro a una cifra di 3,3 miliardi. Per l’ECA è inevitabile un crollo delle valutazioni dei cartellini, arrivato ad oggi fino al 30%, motivo per cui i vertici del calcio mondiale starebbero ragionando su una bolla in stile NBA a partire dal 2021. Oggi in Lega Serie A si decide sui fondi privati intenzionati ad investire nel calcio: in lizza ci sarebbero, secondo i principali quotidiani sportivi nazionali, Advent con CVC e Fondo Strategico Italiano, in netto vantaggio su Bain Capitale NB Renaissance. “Ma senza soluzione si rischia grosso”.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – “Da Londra hanno detto stop: goodbye Genoa”. Ironizza così, il quotidiano sportivo, in merito alla ritirata di Gestio Capital, fondo anglo-italiano che avrebbe voluto comprare la società rossoblu in partnership con il proprietario del Leeds Andrea Radrizzani. Riprese le parole di Preziosi a GR Parlamento, la formazione da mettere in campo contro il Verona sembra oggi un mosaico obbligato: davanti prende corpo l’ipotesi Pandev e Shomurodov.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea si concentra sugli svincolati e fa il nome del Grifone accostandolo a quello di Jack Wilshere, Alexandre Pato e Mario Balotelli. Per il primo non si è fatto nulla, il secondo è stato sulla lunga lista del presidente per rinforzare l’attacco, mentre per il terzo “la prospettiva concreta” è in un altro continente. Fra gli svincolati illustri, oltre al croato Mario Mandzukic (sondato soltanto dalla Fiorentina), ci sono anche gli ex genoani Romulo e Bertolacci.

REPUBBLICA GENOVAGestio Capital si arrende (“avevamo offerto 105 milioni”), Preziosi parla dei casi di Covid in casa del Genoa (“La situazione migliora ma siamo fermi da 15 giorni”) e la squadra oggi riprende gli allenamenti. Maran dovrà fare i conti, visti i 14 giocatori ancora positivi al virus, con le assenze e i tanti giocatori non ancora al meglio.

IL SECOLO XIX – Anche il quotidiano genovese riprende le parole del patron, che chiude le porte a uno stop anticipato del campionato (“non si può fermare”) ma non completamente all’ipotesi playoff (“non siamo abituati ad averli, ma bisognerebbe capire la formula per poterli importare anche in Serie A”). Preziosi risponde anche alla nota di Gestio Capital: “Questa storia è una pagliacciata. Li sfido a pubblicare l’offerta nel dettaglio”. Secondo indiscrezioni raccolte dal Decimonono, l’offerta sarebbe stata ritenuta priva di garanzie, articolata in un investimento di partenza da 5 milioni, pagamento in 3 anni con “valutazioni divergenti riguardo ai debiti”. Oggi al Signorini è prevista la ripresa degli allenamenti dopo due giorni di riposo, con i negativi Perin, Marchetti e Radovanovic. Per la sfida contro il Verona largo alla coppia Pandev-Shomurodov: il macedone è atteso a Genova nella giornata di giovedì così come Badelj, mentre l’attaccante uzbeko si allena ormai da giorni a Pegli. Fra i contagiati, nel campionato italiano, anche Marchizza dello Spezia (a cui è stato accostato il nome di Balotelli, smentito dalla società) e l’ex genoano Russo. E intanto, con la panchina di Tuchel sempre più in bilico, per il ruolo di allenatore del Paris Saint-Germain prende sempre più quota l’ipotesi Thiago Motta.

TUTTOSPORT“Rifiutati anche 105 milioni, il Genoa tira dritto”. È questa l’apertura del quotidiano torinese, che considera la trattativa “un altro nulla di fatto per il passaggio di proprietà del club rossoblu, nonostante Enrico Preziosi da tempo ripeta di essere pronto a dire addio non soltanto al Genoa ma anche al mondo del calcio”. Il presidente rossoblu finisce addirittura in prima pagina dopo le dichiarazioni rilasciate nella giornata di ieri in merito al responso del Giudice Sportivo su Juventus-Napoli, atteso nella giornata di oggi: “Credo che non assegnerà il 3-0 a tavolino” sostiene Preziosi.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI