Prime pagine focalizzate ormai sulla prima giornata di campionato, alla quale arriveranno Juventus e Inter da favorite per la lotta scudetto. Ma le tematiche sono anche altre, soprattutto quella legata agli attaccanti che dovranno approdare in casa Roma e Juventus. Milik avrebbe detto sì all’offerta dei giallorossi e il suo arrivo libererebbe Dzeko, pronto ad accasarsi alla Juventus. Ibrahimovic e Tonali suonano la carica rossonera, Murru verso il Torino, Pirlo consegue il patentino da allenatore (e con lui anche l’ex Genoa Thiago Motta).


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parla del pressing del Genoa per poter riavere Antonio Sanabria dal Betis Siviglia, magari entro la prima giornata di campionato. Vengono poi passati in rassegna i nomi di tutti i giocatori che ieri hanno svolto le visite mediche, da Melegoni a Caso passando per Badelj nel tardo pomeriggio. Ultimissimi dettagli per portare anche Juan Jesus in rossoblu, in attesa di un acquisto in attacco. In arrivo (via Inter) Darian Males dal Lucerna. In uscita, il Pordenone aspetta ad ore l’arrivo dal Genoa di Calò. Possibile approdo di Flavio Bianchi all’Avellino: trattativa che sarebbe facilitata dalla presenza in rossoblu di Faggiano e De Vito, ex dirigente degli irpini. Dall’Atletico Fiuggi, intanto, arriva il giovane 18enne Lorenzo Zaccone.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, nella quale si legge anche della richiesta di nove club (tra i quali figura anche il Genoa) di rinviare l’inizio del campionato Primavera al weekend del 3/4 ottobre per l’impossibilità di partire venerdì prossimo nel rispetto del protocollo Covid, parla di “Preziosi scatenato: ora vuole regalare Pjaca a Maran“. Il nome del croato, che ha bisogno di trovare continuità e parrebbe convinto dalla meta ligure, si rincorre ormai da qualche giorno assieme a quelli di Karsdorp e Juan Jesus, due affari che sarebbero ai dettagli con la Roma. Si legge poi dello scambio Favilli-Stepinski, che non è ancora andato a buon fine e che, messo in stand-by, ha permesso al Genoa di tornare a discutere di un potenziale ritorno in rossoblu di Sanabria, peraltro già escluso alla prima gara di Liga dai convocati del Betis Siviglia. Secondo quanto si legge, il Pescara di Oddo guarderebbe con attenzione a Jaroszynski, che può accasarsi in Abruzzo se Maran darà il via libera alla cessione.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna a parlare di un tentativo per Marko Pjacaper un attacco più incisivo“, dopodiché sottolinea delle visite mediche sostenute ieri da Badelj (“un vero colpo per una mediana comunque stra-affollata“) e Melegoni (prestito biennale con obbligo di riscatto). Due innesti che incrementano l’abbondanza a centrocampo, dove ora sono 15 i giocatori a disposizione di Maran. Occorrerà sfoltire la rosa così come aggiungere qualità nel reparto offensivo in vista della prima gara di campionato, uno scontro diretto contro il Crotone di Stroppa.

SECOLO XIX – Prosegue su questi temi di calciomercato il Decimonono, la cui notizia principale è però quella del patto stretto tra Preziosi e Criscito per andare avanti assieme. Il presidente rossoblu, che ha chiesto a Criscito maggiore incisività in campo e fuori, ha lasciato la decisione finale al capitano rossoblu e lui ha deciso di restare. Il capitano rossoblu sta recuperando da alcuni problemi muscolari, ma già nei prossimi giorni dovrebbe tornare ad allenarsi. Si attendono sviluppi decisivi per Sanabria, già entro la settimana che porta all’esordio in campionato, e il giocatore spinge per un ritorno in rossoblu. In attacco, nel frattempo, tiene banco il nome di Pjaca, così come spunta una nuova ipotesi: Felipe Caicedo della Lazio, ora chiuso dall’arrivo di Muriqi dal Fenerbahce. Resta anche da risolvere il nodo legato al futuro di Pinamonti con l’Inter. Giorni caldissimi anche per Juan Jesus e Karsdorp, per i quali si attendono sviluppi nel breve termine. Non ci sarebbero invece conferme sul nome, già accostato in precedenza al Genoa, di Lucas Castro, ex Chievo e Cagliari retrocesso l’anno scorso con la Spal.

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna stampa odierna Tuttosport, dove si legge nuovamente il nome di Pjaca accostato al Genoa “ma senza fretta“, considerato che la Juventus deve prima trovare un attaccante per Pirlo. Stessa necessità la ha la Roma, quella di cautelarsi con nuovi innesti, prima di lasciare partire Karsdorp direzione Genova. Nell’approfondimento dedicato esclusivamente al Genoa, si legge di una società che ha fretta di trovare un sostituto di Masiello. In attesa di Goldaniga, si registrerebbe nuovamente uno stallo nell’operazione Juan Jesus. Stallo dovuto, ancora una volta, alla necessità da parte della Roma di chiudere la trattativa per Smalling. Resta ancora vivo il possibile scambio Favilli-Stepinski, anche se per adesso il Genoa dovrà ancora affidarsi a Pinamonti e Pandev (oltre a Destro).


LE PRIME PAGINE