Le prime pagine di questa mattina sono tutte per la sconfitta dell’Inter in Europa League, vinta dal Siviglia per la sesta volta nella sua storia. A far discutere, più che l’autorete decisiva di Romelu Lukaku, sono le parole di Antonio Conte, che secondo diversi quotidiani suonano quasi come un addio: “Io e il club abbiamo idee diverse. Il futuro? Con o senza di me” sono state le prime parole del tecnico dopo il 3-2 incassato a Colonia. Al suo posto, secondo la Gazzetta, ci sarebbe Massimiliano Allegri. Torino su Torreira, Pirlo vuole Nesta come vice-allenatore, la Juve scarica Higuain e punta Dzeko, il Milan tratta a oltranza per Aurier. Cambio anche sulla panchina del Parma: via D’Aversa, arriva Liverani.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – D’Aversa si avvicina al Genoa, Rolando Maran idea per lo Spezia qualora le voci che vorrebbero Vincenzo Italiano sulla panchina rossoblu si concretizzassero. È questo il titolo con cui apre il quotidiano sportivo, che riporta di un sondaggio per Obiang del Sassuolo e per Colley della Sampdoria. Perin piace all’Atalanta e in Premier League.

GAZZETTA DELLO SPORT – Romero potrebbe diventare pedina di scambio nella Juventus per arrivare agli obiettivi in attacco, come Dzeko della Roma. In un’intervista a Gabriele Volpi, il presidente dello Spezia ha ribadito la conferma di Italiano sulla panchina bianconera e il direttore sportivo Angelozzi: “Senza dubbio, non capisco perché dovrebbero andar via” sono le sua dichiarazioni. Raduno programmato per il giorno 26, sempre a Pegli.

REPUBBLICA GENOVA – A sorpresa irrompe D’Aversa, che potrebbe ricomporre il tandem con Faggiano dopo l’esperienza al Parma: ora è corsa a due con Italiano, la cui situazione è ancora tutta da definire. Maran resta un’alternativa, Carrera è ancora più defilato. Sondaggio per Obiang, piace anche Colley dell’Atalanta.

IL SECOLO XIX – Faggiano spera possa essere un “sabato italiano”. L’allenatore dello Spezia resta infatti il primo obiettivo per la panchina rossoblu, nonostante sia braccato dal presidente Volpi e sia sempre più vicino alla riconferma dopo la promozione in Serie A. In caso di permanenza a La Spezia, l’alternativa più forte e concreta resta Rolando Maran. Le quotazioni di D’Aversa, Carrera e Liverani sono in ribasso, ma i colpi di scena restano dietro l’angolo. Volpi blinda Italiano: “Se il Genoa lo stima ne siamo ben contenti, non ho niente contro il Genoa anche se da ragazzino ero sampdoriano”. “Mi prendo 3-4 giorni per staccare, poi parleremo con tranquillità” è invece il pensiero del mister bianconero prima di salire sul pullman per festeggiare la promozione.

Capitolo calciomercato: Agoumé, Rincon, Obiang i nomi a centrocampo, mentre per l’attacco si sondano Lozano, Llorente, Giovinco e Younes. Non trova riscontro l’ipotesi Pato. Fra i giocatori in orbita rossoblu, si segnala anche il difensore Erlic. Charpentier verso la Reggina. Cambia anche il team manager: via Pellegri,  che resta in stand-by, al suo posto arriva Vecchia. 

TUTTOSPORT – Il Genoa ora ha fretta di chiudere per il nuovo allenatore: in pole va D’Aversa, mentre si complica D’Aversa e resta viva l’ipotesi Maran. Obiang, Adjapong, Colley, Bohinen, Masina, Llorente e Pato i nomi accostati oggi al Grifone dal quotidiano torinese.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI