Offerta per l’acquisto del Genoa recapitata da Londra a Villa Rostan. La notizia è stata appena rilanciata dall’ANSA, che parla di una “cordata italiana guidata da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi“. Dopo che la notizia è stata diramata, non si è fatta attendere la smentita secca del presidente Preziosi via Telenord: “Offerta ridicola, li sfido a pubblicarla affinché tutti possano vederla e rendersi conto“.

Pochi minuti prima, intorno alle ore 18, l’ANSA uscita con la seguente agenzia: “è stata formalizzata in queste ore – apprende l’ANSA da fonti della trattativa – una proposta di acquisto del club di Enrico Preziosi, da parte di una cordata la cui capofila è Gestio Capital, un family office con base a Londra fondato da Matteo Manfredi, e che coinvolge in quota minoritaria anche Aser Ventures, la holding sportiva di Radrizzani, già proprietario del Leeds“. Quel Leeds che dopo sedici anni, sotto la guida del Loco Bielsa, è tornato in Premier League. E ritorna dunque di moda, in questa estate atipica senza ritiri e senza calcio d’agosto, quell’Andrea Radrizzani che già due estati fa era stato accostato al Genoa tra i possibili acquirenti interessati all’acquisto.

La formalizzazione dell’intenzione di acquisto dà ora il via anche alla due diligence vera e propria, per un’operazione che nelle intenzioni dei proponenti punta a “valorizzare un club dal brand storico, sotto il profilo tecnico e manageriale – riporta ancora l’ANSA – Per i tempi, la volontà è quella di definire entro la prima parte della prossima stagione“.

Gestio Capital, family office (società di servizi che gestisce il patrimonio di una o più famiglie facoltose, ndr) con sede a Londra in Seagrave Road 9, è gestita da Matteo Manfredi a partire dall’anno 2015. Andrea Radrizzani, invece, ha costruito la sua fortuna intorno ad Eleven Sports, network televisivo di contenuti sportivi internazionali, ed è chairman e fondatore di Aser Ventures, hub per le principali opportunità di investimento, focalizzato anche “sull’incubazione di nuove imprese al lavoro con nomi noti a livello mondiale“.


Genoa, Preziosi alla Gazzetta: “Proposta irricevibile”