Il Genoa torna a vincere un derby dopo più di 4 anni e il risultato è pesantissimo: nella lotta per la salvezza, il Grifone resta a +4 sul Lecce e aggancia momentaneamente l’Udinese. Decisive le reti di Criscito su rigore e di Lerager nel secondo tempo. L’allenatore genoano Davide Nicola, al termine della partita, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, dopo aver espresso tutta la sua gioia attraverso il proprio profilo Instagram. Avanti così – ha scritto Nicola – Leggeri nell’animo e determinati nelle intenzioni. Che quelli lì dietro non mollano affatto. Forza ragazzi!“.

Queste invece le sue parole in conferenza: “Dalla gara contro il Napoli si è optato per giocre in un altro modo, mancando giocatori che stavano giocando con continuità, ricordiamo a tutti che non c’era Soumaoro, Sturaro, Cassata, Behrami. Noi siamo un gruppo che ha bisogno di tutti, per le caratteristiche dei giocatori a disposizione dalla gara con il Napoli abbiamo optato di occupare il campo in modo diverso: questo si può modificare anche in base all’avversario che incontri. Perché ho cambiato? Stasera non avevamo alcuni giocatori, quindi le caratteristiche di chi sta giocando sono diverse. Per tutti non c’è tutto il tempo per provare alcune situazioni. Ranieri? Lo ringrazio per la lealtà: si dimostra uomo di calcio riconoscendo anche meriti altrui. Riconosco il fatto che abbiamo incontrato una Sampdoria tosta, determinata, ma non siamo stati da meno”.

Ancora Nicola: “Aver vinto stasera per noi è molto, molto importante. Nelle ultime quattro abbiamo centrato la vittoria tre volte, sappiamo che non è ancora finita. È chiaro che la vittoria in un derby per la nostra gente è importante, e significa far capire che ci sei. Non c’è tempo di pensare troppo e rimanere su ciò che hai fatto La gioia è legata al fatto che sappiamo quanto ci tengano i nostri tifosi, ma è altrettanto vero che ci serve per affrontare le altre. Dobbiamo ancora farne di strada, mi interessa che i ragazzi acquisiscano mentalità. Rispetto alla partita con il Lecce ho visto un Genoa più determinato: questo ci rende felice per i punti che ci servono per arrivare dove vogliamo”.


Genoa, i giocatori corrono sotto la Nord per festeggiare la vittoria – VIDEO