L’Atalanta sfonda ogni record e si riavvicina alla Juventus: ora la palla passa all’Inter. Conte prende come modello i bianconeri, il Milan vince a Sassuolo e conferma Pioli sulla panchina. Niente Rangnick, che ha rifiutato il ruolo di direttore tecnico. Lecce-Brescia da ultima spiaggia, Sampdoria-Genoa un derby per salvarsi, Torino-Verona può essere la partita di Verdi?


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – La permanenza o meno di Nicola sulla panchina rossoblu? Dipende soltanto dalla salvezza. Nel borsino degli allenatori, oggi la percentuale di una permanenza del tecnico è del 60%.

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-3) – Perin; Romero, Zapata, Masiello; Biraschi, Schöne, Behrami, Criscito; Iago Falque, Pandev, Pinamonti

GAZZETTA DELLO SPORT – “Io sono per lo sport, voglio sempre vincere: poi se il Genoa fosse più bravo di noi, si imporrà. Di certo noi giocheremo al 100% delle nostre possibilità”. Con queste parole Claudio Ranieri, allenatore della Sampdoria, ha presentato il derby di questa sera. Di Biagio attacca Vagnati e ammette: “Io ho sperato di evitare la retrocessione fino alla partita contro il Genoa”. Nicola non invoca superficialità ma leggerezza, a Criscito e Quagliarella vengono concesse due pagine per scrivere una lettera d’amore a tifosi e genovesi. “Niente paura, meglio avere coraggio – scrive Mimmo, che ammette di non aver mai neppure immaginato un derby come quello di stasera – Il derby è nostro. Resta una questione privata fra il Genoa, i suoi tifosi, noi giocatori”.  

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2) – Perin; Romero, Zapata, Masiello; Biraschi, Behrami, Schöne, Criscito; Iago Falque; Pandev, Pinamonti

REPUBBLICA GENOVA – Sarà un derby da brividi nonostante il caldo: i rossoblu in campo per dare un colpo di grazia al Lecce, i blucerchiati per vendicare la sconfitta del 2011. Prima della gara, scrive il quotidiano, verrà esposto uno striscione raffigurante due tifosi che si abbracciano nel ricordo della tragedia di Ponte Morandi.

IL SECOLO XIX – Appuntamento con il destino in un derby delle prime volte. Nove anni dopo, i ruoli sono invertiti: la Samp è salva, il Genoa rischia ancora. Il Grifone arriva alla stracittadina con difficoltà e con tanti infortunati, soprattutto a centrocampo. La Sampdoria è in forma, corre come una squadra di maratoneti e dovrebbe affidarsi al consolidato 4-4-2. Possibile che anche Nicola (che ieri ha parlato ai tifosi arrivati sotto l’hotel per caricare la squadra) si adegui al modulo dei blucerchiati? Cassata e Behrami difficilmente riusciranno a partire titolari, Iago Falque è favorito su Ankersen e Ghiglione per giocare sulla fascia destra, Pandev agirà a sostegno di uno fra Pinamonti e Favilli. Problemi fisici per Soumaoro, Destro e Sanabria. Sturaro rischia di aver finito la stagione, ma il mister ha convocato tutti tranne Pajac.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Perin; Biraschi, Romero, Masiello, Criscito; Iago Falque, Lerager, Schöne, Jagiello; Pandev, Pinamonti

TUTTOSPORT“Accendete la Lanterna” è il messaggio del quotidiano torinese a poche ore dalla sfida del Ferraris. Ranieri non ha mai perso un derby e vorrebbe confermare il trend, Nicola non ama i giri di parole e va dritto al sodo. Soumaoro è ancora fuori condizione, in dubbio anche Sturaro, Sanabria, Behrami e Cassata.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2) Perin; Masiello, Romero, Zapata, Criscito; Lerager, Schöne, Jagiello; Iago Falque; Pandev, Pinamonti


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI