Le prime pagine di questo mercoledì si soffermano soprattutto sulla vittoria del Napoli contro l’Hellas Verona per mano di Milik e Lozano, sulla sfida di questa sera tra Atalanta e Lazio e sulle difficoltà che avrà Sarri nello schierare un terzino sinistro nel prossimo turno di campionato. Spazio anche per la lettera che Papa Francesco (che ieri ha ricevuto una maglia del Genoandr) ha scritto ad Alex Zanardi, che sta lottando dopo l’incidente in handbike a Pienza.

Da segnalare infine le dichiarazioni del presidente blucerchiato Massimo Ferrero sulla questione stadi senza tifosi in un’intervista esclusiva a Panorama. “Il campionato era un impegno iniziato e va portato a termine. Ma senza paura di far ritornare la gente allo stadio. Perché non c’è partita se non c’è tifoso. Senza di loro il derby più bello del mondo, Sampdoria-Genoa, è una Lanterna spenta. Riaccendiamola“.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Questa mattina il Corriere dello Sport parla apertamente di “incubo Cornelius“, autore di un tripletta sia all’andata sia al ritorno contro il Genoa. Ieri sera ha permesso al Parma di calare il poker ai rossoblu, completato dalla singola rete di Kulusevski. Per il Genoa in gol va solamente Iago Falque su calcio di rigore, il secondo della partita dopo quello fallito da capitan Criscito (“il Grifone manca il decollo proprio sul più bello“). E proprio Falque, come accadrà anche su tutti gli altri quotidiani sportivi, è l’unico a prendere la sufficienza andando oltre al sei in pagella.

Le pagelle del Corriere dello Sport – Perin (5,5), Romero (5), Soumaoro (5), Masiello (5); Biraschi (5,5), Cassata (5), Iago Falque (6,5), Schöne (5,5), Sturaro (6), Criscito (5,5), Behrami (6), Favilli (5,5), Pandev (6), Pinamonti (5,5), Nicola (5). Senza voto: Barreca, Destro.


GAZZETTA DELLO SPORT – Prosegue nell’analisi della serata choc dello stadi “Ferraris” è la rosea, che a sua volta propone Cornelius come “l’anti-Genoa” che permette al Parma di volare in classifica calando il secondo tris stagionale ai rossoblu. “I rimpianti del Genoa sono confinati al rigore che sullo 0-1 Criscito si è fatto parare da Sepe” si legge all’interno della Gazzetta dello Sport, che premia con la sufficienza solo Iago Falque (6,5), Sturaro e Behrami.

Le pagelle della Gazzetta dello Sport – Perin (5), Romero (5), Soumaoro (5), Masiello (5); Biraschi (5), Barreca (5,5) Cassata (5,5), Iago Falque (6,5), Schöne (5,5), Sturaro (6), Criscito (5), Behrami (6), Favilli (5,5), Pandev (5), Pinamonti (5,5), Destro (5,5) Nicola (5,5).


REPUBBLICA – Oltre a dare notizia di Gasperini interrogato a Genova e di alcuni virgolettati che farebbero capo alle intercettazioni in mano alla Procura in merito alla vicenda che qualche settimana fa aveva riguardato alcuni tifosi del Genoa e le loro “relazioni pericolose” con la società rossoblu, l’edizione genovese di Repubblica parla oggi di due temi. Il primo è legato allo “sfratto” che la partita tra Genoa e Parma ha dato agli esami di maturità del “Firpo”, scuola adiacente allo stadio. Il secondo è legato alla partita vissuta al Ferraris “tra luci, ricordi e urla nel deserto“.


SECOLO XIX – Il Decimonono sottolinea della “ripartenza choc” del Genoa, col dominio del Parma al Ferraris e un Cornelius “letale” ogni qualvolta veda i colori rossoblu. Le mosse di Roberto D’Aversa hanno annichilito il Grifone, che ha dovuto fare i conti anche con l’infortunio di Criscito, uscito per una botta alla caviglia. “Lezione pesante” ai danni della squadra di mister Nicola, che si traduce anche nelle pagelle che individuano l’unica sufficienza di Iago Falque. Spazio anche all’interno delle pagine di cronaca del Secolo XIX per l’argomento delle intercettazioni contenute nell’inchiesta in cui sono indagati alcuni capi ultrà per episodi che arriverebbero sino all’anno 2017.

Le pagelle della Secolo XIX – Perin (5), Romero (4), Soumaoro (5,5), Masiello (5); Biraschi (5), Barreca (5) Cassata (5), Iago Falque (6,5), Schöne (4,5), Sturaro (5,5), Criscito (5), Behrami (5,5), Favilli (5,5), Pandev (5), Pinamonti (5), Destro (5,5) Nicola (5).


TUTTOSPORT – “Cornelius scatenato, Genoa nei guai“. Titola così ad inizio edizione cartacea il quotidiano Tuttosport, che sottolinea della seconda tripletta stagionale dell’attaccante danese a danno del Genoa. La salvezza, per la squadra di mister Nicola, “resta una salita ancora tutta da scalare per il Grifone, che ora non dovrà fallire la prossima sfida col Brescia“. Tuttosport è sicuramente il quotidiano più clemente sul fronte pagelle, considerato che la sufficienza viene data a sette giocatori rossoblu fra titolari e subentranti. Secondo il quotidiano sportivo, il migliore rimane comunque Iago Falque con un sei e mezzo, i peggiori Cassata, Biraschi e Criscito.

Le pagelle della Secolo XIX – Perin (5,5), Romero (5,5), Soumaoro (6), Masiello (5,5); Biraschi (5), Barreca (6) Cassata (5), Iago Falque (6,5), Schöne (6), Sturaro (6), Criscito (5), Behrami (6), Favilli (5), Pandev (5,5), Pinamonti (6), Destro (5,5) Nicola (5).


LE PRIME PAGINE


Papa Francesco riceve una maglia del Genoa in Vaticano – FOTO