Attenzione rivolta sui piccoli e medi bacini del Centro-Levante ligure dalla mezzanotte di lunedì 8 giugno sino a mezzogiorno di martedì 9 giugno, quando sono attesi temporali forti, soprattutto sul settore centrale della regione. Lo scenario ha portato Protezione Civile, Arpal e Regione Liguria a diramare allerta gialla.

LUNEDÌ 8 GIUGNO – La formazione di un minimo chiuso in quota in lento movimento verso Est mantiene condizioni di instabilità associate a piogge sparse di intensità generalmente debole o moderata, più probabili nell’interno e sui versanti padani. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.

MARTEDÌ 9 GIUGNO – La Liguria continua a trovarsi nell’occlusione di un sistema frontale con minimo al suolo centrato sul Golfo. Il richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali determina un ulteriore aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, soprattutto sul settore centrale della regione.

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO – Permane una circolazione depressionaria sul Mar Ligure in lento spostamento verso Est nel corso della giornata. Si attendono piogge diffuse sopratto su B, C, D ed E con maggior persistenza dei fenomeni su C dove le cumulate risulteranno significative. Possibili fenomeni temporaleschi localmente forti.

vigilanza_70549