La Regola 3 nel Regolamento del Giuoco del calcio è quella del numero dei calciatori e del numero delle sostituzioni. Il Coronavirus ha cambiato la Regola passando da tre sostituzioni a cinque per tutte le Leghe che avrebbero portato a termine il campionato 2019/2020 e sarà prorogata anche nel campionato 2020/2021.

Prima è stata fatta la richiesta. Dopo, quando l’International Football Association Board, che decide il cambiamento delle regole del gioco calcio, ha deciso in un mese, mai avvenuto in precedenza per nessun mutamento delle 17 regole, è arrivato il via libera per i campionati interrotti dalla pandemia globale. Qualcuno si è lamentato facendo la conta delle rose a disposizione delle società che per tutte le squadre dovrebbero essere di 25 giocatori, come nel passato, con possibilità di integrazione in caso di infortuni.

Su richiesta della FIFA, l’IFAB ha accettato la modifica al regolamento delle sostituzioni per la vicinanza di partite a cui andranno incontro tutte le squadre che giocheranno in luglio e agosto.

C’era da aspettarselo per le società e gli allenatori che si sono lamentati delle 5 sostituzioni che facessero la richiesta di far ripartire anche il Campionato Primavera in modo tale da avere un altro bacino da cui andare a pescare giovanotti Under 22, cioè nati dal 1 gennaio 1998 in poi, che possano essere schierati in qualsiasi momento della stagione a prescindere dal loro inserimento nella lista iniziale dei 25 consegnata prima dell’inizio della stagione.

Ragazzi che sul piano del fisico e della tenuta atletica hanno fatto vedere fino a quando hanno giocato di non avere nulla da temere nei confronti dei giocatori della prima squadra. Hanno da imparare sul piano della tecnica e della tattica e, in caso di emergenza, sarebbero stati testati come gli allenatori e le loro idee.

La regola delle 5 sostituzioni per qualcuno rende il campionato irregolare perché le altre 27 partite si sono giocate con 3 cambi. Del resto, cambiare le regole in corso di campionato non è mai successo.

Le 5 sostituzioni non sembrano falsare nulla: si riparte tutti alla stessa maniera. Chi ne gioverebbe di più sono le squadre che prima dello stop hanno mandato in panchina e in tribuna giocatori di qualità. Avere quella possibilità, considerato che il pallone non viaggerà a cento all’ora per la calura e l’umidità, potrebbe e dovrebbe dare una mano.

Gli allenatori, gli staff, dovranno decidere come operare le cinque sostituzioni da fare in tre momenti nell’arco dei due tempi di gioco. Non si potranno fare cinque sostituzioni una alla volta. Si possono fare cinque cambi in un colpo solo. Se un allenatore dovesse decidere di effettuare tutte le sostituzioni dovrebbe fare 1+1+3, 2+3 oppure 2+2+1.

Le partite non avranno più la durata dei 90’ più recuperi con 30 secondi per ogni cambio, con 10 cambi da parte di due squadre si sfiorerebbero complessivamente i 100 minuti di gioco indipendentemente se i cambi verranno effettuati nel primo o secondo tempo. Sostituzioni da fare anche nell’intervallo.

La FIGC ad oggi non ha imposto intervalli prestabiliti, lasciando libertà di sostituire agli allenatori. Nel campionato italiano prima del Coronavirus le sostituzioni sono state utilizzate come armi tattiche, ma anche per danneggiare la continuità del gioco avversario.

Gli allenatori con cinque cambi potranno cambiare quasi mezza squadra e studieranno già a tavolino il come cambiare la squadra durante la gara, al di là degli incidenti di percorso inaspettati. Nelle prime gare i cambi saranno indirizzati più a custodire gli atleti da sforzi eccessivi e da infortuni dopo il lungo stop.

C’è curiosità nel vedere il finale della stagione 2019/2020 dopo aver visto 27 gare di pressing e transizioni veloci. Non sbagliando le 5 sostituzioni il ricambio di forze potrebbe far continuare quello visto anche sotto le stelle. In sintesi, la nuova regola delle 5 sostituzioni prevede che:

  • ogni squadra sarà autorizzata a utilizzare un massimo di cinque sostituti
  • ogni squadra avrà un massimo di tre opportunità per effettuare sostituzioni durante il gioco; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo
  • se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, questa sarà considerata una delle tre opportunità per ciascuna squadra
  • per le gare di Coppa Italia ed Europee le sostituzioni aumentano di una, già contemplata nel regolamento durante i tempi supplementari
  • le sostituzioni e le opportunità non utilizzate vengono portate avanti nel tempo supplementare
  • laddove le regole di competizione consentano una sostituzione aggiuntiva nei tempi supplementari, le squadre avranno ciascuna un’opportunità di sostituzione aggiuntiva; le sostituzioni possono anche essere effettuate prima dell’inizio dei tempi supplementari e nell’intervallo tra i tempi supplementari.