Su scala nazionale, la rassegna stampa di oggi saluta Gigi Simoni, il “Mister Gentiluomono” e il “Signore del calcio” come lo definiscono rispettivamente stamane Gazzetta dello Sport e Tuttosport. Vengono ripercorsi anche gli anni al Genoa  prima da giocatore e poi da allenatore, a partire dalla stagione 1974/1975. “Sembrava che oltre il Genoa per Simoni non ci fosse più gloria” scrive il quotidiano in rosa questa mattina parlando del lungo prendersi e mollarsi fra lo stesso Simoni e la piazza rossoblu. 

All’interno dei quotidiani sportivi ci si concentra poi apertamente sullo scontro all’orizzonte tra calciatori e società, o perlomeno tra calciatori e Federazione, accusata di aver dato la libertà ai club di non pagare. Ieri era arrivata la risposta del presidente FIGC Gravina, ma oggi va registrata anche la presa di posizione dell’AIAC, presieduta da Renzo Ulivieri. Lo sciopero non sembra un’ipotesi accreditata, piuttosto si starebbe pensando ad una messa in mora delle società, con la mensilità di marzo che sarebbe l’oggetto del contendere, secondo quanto scrive il Corriere dello Sport. E lo stesso quotidiano sportivo gioca coi nomi dei giocatori in bilico, società per società, tra prestiti e scadenze contrattuali. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport spiega come siano ben dodici i giocatori in bilico nell’attuale rosa rossoblù. Pandev, Behrami e Marchetti sono in scadenza, mentre Barreca in prestito con diritto di riscatto così come Destro, Gondaniga, Falque, Pajac, Perin, Romero, Sanabria e Soumaoro.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, questa mattina, parla anche di Andrea Pinamonti in un breve trafiletto. “Un diesel, ma che viaggia sempre a un elevato numero di giri” si legge nell’analisi dei numeri pre lockdown dell’attaccante trentino, sul quale Nicola sta lavorando “per farlo diventare ancora più più cinico”. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica piange oggi la scomparsa di Gigi Simoni, il “mister promozione stregato dal Genoa” con oltre trecento panchine rossoblu (265 in campionato, 41 in Coppa Italia). Lo fa ripercorrendo diversi aneddoti a partire dal 1971, compresa la sua tappa fissa alla Trattoria Mentana di Genova Foce per pranzare e poi appartarsi telefonicamente coi giornalisti, che sapevano di trovarlo sempre lì in quell’orario. 

SECOLO XIX – Si unisce al saluto a Simoni, “allenatore gentiluomo”, anche l’edizione genovese del Decimonono, che ne ripercorre le vicende e l’incontro con grandi calciatori come Ronaldo. Si parla anche del presente del Grifone, con particolare attenzione per quella di ieri, giornata coincisa con la ripresa degli allenamenti di squadre e di gruppo dopo il terzo ciclo di test, tutti negativi in casa rossoblu. 

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo traccia questa mattina lo stato generale delle 20 formazioni di Serie A. Il Genoa ritroverà in gruppo anche Lerager e Ghiglione, prima della sosta fermati dai rispettivi infortuni. 


LE PRIME PAGINE


Genoa, l’ultimo saluto dell’ACG a Gigi Simoni