Nuova allerta meteo gialla su tutta la Liguria a partire da giovedì sera alle ore 20. Sui versanti B, C ed E (Centro-Levante della Liguria) terminerà alle ore 14 di domani, venerdì 15 maggio. Sui versanti A e D, che fanno riferimento al Centro-Ponente della regione, l’allerta dovrebbe cessare alle ore 8 di venerdì. Lo hanno comunicato Regione Liguria, Arpal e Protezione Civile.

IL QUADRO PER GIOVEDÌ 14 MAGGIO – L’arrivo di una perturbazione dalle Baleari porta un progressivo aumento dell’instabilità con piogge inizialmente sparse, che diventeranno diffuse a fine giornata. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali con possibili fenomeni forti su tutte le zone, soprattutto nelle ore serali e notturne a partire da Ponente. Venti 40- 50km/h rafficati: nelle ore centrali da Nord-Est sui capi di A, la sera da Sud-Est su C.

IL QUADRO PER VENERDÌ 15 MAGGIO – Piogge diffuse di intensità debole o localmente moderata, associate a rovesci o temporali forti, in lento esaurimento nel pomeriggio. I fenomeni interesseranno in particolare il Ponente (zone AD) fino alle prime ore del mattino mentre peristeranno fino alle ore centrali sul centro-Levante (zone BCE). I quantitativi cumulati di pioggia a fine evento risulteranno significativi su ABDE, elevati su C. Venti da Sud, Sud-Ovest 50-60km/h con raffiche 70-80km/h su tutte le zone; mare molto mosso o a tratti agitato su A.

IL QUADRO PER SABATO 16 MAGGIOPermangono condizioni di instabilità, associate a deboli precipitazioni sparse; la sera le piogge assumerano carattere diffuso e potranno essere accompagnate da rovesci al più moderati. Venti in rotazione da Nord, localmente forti e rafficati nella notte.


IL COMUNICATO DI ARPAL E PROTEZIONE CIVILE

protciv_69050