È terminato senza una decisione definitiva, ma con una presa di coscienza che serve ancora qualche giorno per valutare, l’incontro tra Governo, rappresentato dal Ministro dello Sport Spadafora, e rappresentanti del mondo del calcio italiano, con la Federazione in prima linea assieme ai club.

Nel dettaglio, all’incontro hanno presenziato il presidente FIGC Gabriele Gravina assieme al direttore generale FIGC Marco Brunelli. Presenti anche i presidenti delle varie leghe, da Paolo Dal Pino (Serie A) a Mauro Balata (Serie B), Francesco Ghirelli (Serie C) e Cosimo Sibilia (Lega Dilettanti), e con loro Renzo Ulivieri (AIAC), Damiano Tommasi (AIC), Marcello Nicchi (AIA) e Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico Sportiva assieme a Paolo Zeppilli, Presidente Commissione Medico Scientifica FIGC nonché redattore del protocollo sanitario diramato lo scorso 15 aprile.

Già questa mattina il Ministro dello Sport, nell’informare il Senato, aveva fatto intendere che oggi si sarebbe andati verso un incontro consultivo per analizzare il protocollo di sicurezza sanitaria inoltrato dalla FIGC, peraltro non l’unico recepito dal Ministero negli ultimi giorni. La giornata chiave potrebbe diventare quindi quella di venerdì, quando i ministri Spadafora e Speranza (Salute, ndr) prenderanno visione dei lavori consegnati dalle varie federazioni sportive.

Per stessa ammissione del Ministro dello Sport, “tutti questi lavori consentiranno al Governo di valutare prima del 4 maggio se saremo o meno in grado di riaprire e che cosa riaprire“. “Ringrazio tutti i partecipanti alla riunione – ha dichiarato in una nota Spadafora al termine dell’incontro – ho ascoltato con grande attenzione le diverse posizioni emerse e nei prossimi giorni, dopo un confronto con il Ministro della Salute e il Comitato tecnico scientifico, emaneremo le disposizioni aggiornate in merito alla possibilità e alle modalità per una ripartenza degli allenamenti”.


Spadafora: “Va spinta ripartenza dello sport tutelando la salute dei cittadini” – VIDEO