Il CIO, riunitosi oggi tramite una conferenza telefonica, insieme al presidente Thomas Bach, al presidente di Tokyo 2020 Mori Yoshirō, al governatore di Tokyo Koike Yuriko e al ministro olimpico e paralimpico Hashimoto Seiko”, ha comunicato le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo, posticipati al 2021 a causa dell’emergenza Covid-19. Le Olimpiadi si terranno esattamente un anno dopo, con partenza il 23 luglio e fine l’8 agosto. Stessa sorte per le Paralimpiadi, in programma dal 24 agosto al 5 settembre. Come si legge nella nota emessa dal CIO, “le nuove date offrono alle autorità sanitarie e a tutte le parti coinvolte nell’organizzazione dei Giochi il tempo massimo per affrontare il panorama in costante cambiamento e l’interruzione causata dalla pandemia di COVID-19. Di seguito, in sintesi, il comunicato:

“I leader dei principali partiti si sono riuniti oggi tramite una conferenza telefonica, insieme al presidente del CIO Thomas Bach, al presidente di Tokyo 2020 Mori Yoshirō, al governatore di Tokyo Koike Yuriko e al ministro olimpico e paralimpico Hashimoto Seiko, e hanno concordato il nuovo programma.

Questa decisione è stata presa sulla base di tre considerazioni principali e in linea con i principi stabiliti dal Comitato esecutivo del CIO (EB) il 17 marzo 2020 e confermati nella riunione di oggi. Questi sono stati supportati da tutte le federazioni sportive olimpiche estive internazionali (IF) e da tutti i comitati olimpici nazionali (NOC):

1. Proteggere la salute degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti e supportare il contenimento del virus COVID-19.

2. Tutelare gli interessi degli atleti e dello sport olimpico.

3. Il calendario sportivo internazionale globale.

Queste nuove date offrono alle autorità sanitarie e a tutte le parti coinvolte nell’organizzazione dei Giochi il tempo massimo per affrontare il panorama in costante cambiamento e l’interruzione causata dalla pandemia di COVID-19. Le nuove date, esattamente un anno dopo quelle inizialmente previste per il 2020 (Giochi olimpici: dal 24 luglio al 9 agosto 2020 e Giochi paralimpici: dal 25 agosto al 6 settembre 2020), hanno anche l’ulteriore vantaggio che qualsiasi interruzione che il rinvio causerà al il calendario sportivo internazionale può essere ridotto al minimo, nell’interesse degli atleti e delle IF. Inoltre, forniranno tempo sufficiente per completare il processo di qualificazione. Saranno attuate le stesse misure di mitigazione del calore previste per il 2020.”

https://twitter.com/Coninews/status/1244604164367400961


UFFICIALE – Giochi Olimpici di Tokyo rinviati al 2021: il comunicato del CIO