Tutte le prime pagine sportive italiane sono per l’Atalanta di Gasperini, entrata ieri sera fra le prime 8 squadre d’Europa dopo il successo per 4-3 sul campo neutro del Valencia. Le pagine estere, non soltanto sportive, inquadrano ancora lo scenario italiano della quarantena imposta dal Governo e si domandano se, a livello globale, non sia il caso di sospendere tutto. Si fermano, infatti, le prime partite in Inghilterra e Francia. E la Spagna impone le porte chiuse per le prossime due giornate di campionato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport tratta anzitutto delle venti squadre di Serie A spiegando chi si ferma, chi no e chi attende il corso degli eventi. Il Genoa, in tal senso, si è fermato sino a domenica 15 compresa. Brevissimo trafiletto dedicato alle squalifiche e ammende per due portieri espulsi dalla panchina: il rossoblu Marchetti e il nerazzurro Padelli. C’è spazio per ricordare anche i campionati precedenti che, per scandali o guerra, furono sospesi e videro assegnare o non assegnare i titoli. Fu il caso del Genoa nel 1915, quando il campionato fu sospeso per motivi bellici. Ma vengono citate anche Calciopoli e il campionato 1927.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica propone uno spaccato unico di Genoa e Sampdoria, pronte a fermarsi almeno per tutta la settimana rimanendo in contatto coi medici e gli staff sanitari per aggiornarsi sulle condizioni di salute. Si parla di scelte di “buon senso” anche da parte delle altre formazioni liguri, come l’Entella, che si allenerà da giovedì e solamente a gruppi di 4/5 giocatori contemporaneamente.

SECOLO XIX – Il Decimonono traccia subito un quadro di quelle che sono le varie proposte della FIGC per portare a completamento il campionato, comprese le idee di playoff e playout fra le prime quattro della classifica e le ultime quattro. A pagina 34 si ipotizza addirittura che le possibili finali playout, stando ai punti attuali, siano Lecce-Spal e Genoa-Brescia, ma viene sottolinea che si tratta solamente di un’ipotesi (le parti si riaggiorneranno infatti il 23 marzo e gli interessi in gioco non fanno presupporre che le squadre interessate rifletteranno e condivideranno una medesima posizione).

Si parla anche di un Biraschi da Top 11, capace di riscattare un girone d’andata negativo e riprendersi un posto da titolare anche da quinto di centrocampo. Si parla anche di Genoa e Sampdoria pronte a fermarsi: il Genoa lo ha già annunciato, la Sampdoria dovrebbe farlo nelle prossime ore. Anche perché diversi giocatori, da Perin a Pandev passando per Thorsby e Jankto, hanno detto la loro in merito alla situazione e alla necessità di restare tutti uniti per combattere l’emergenza coronavirus. Infine, si legge di Marchetti e dell’espulsione con ammenda rimediata a San Siro: si tratta della seconda sanzione dalla panchina per il portiere rossoblu.


LE PRIME PAGINE