La conferenza stampa della vigilia a Villa Rostan, che non si è tenuta nel rispetto delle disposizioni per contenere l’emergenza coronavirus, è andata in scena a porte chiuse attraverso il canale ufficiale YouTube del Genoa. Ecco le dichiarazioni del tecnico rossoblu, Davide Nicolache domani raggiungerà la 100° panchina in Serie A.

Si torna a giocare a porte chiuse, in uno stadio San Siro. C’è un modo per cercare di prepararsi a questa situazione inconsueta?

“Sarà un Genoa a porte chiuse, ma i nostri tifosi assisteranno comunque alla partita. Noi li immagineremo perché siamo in simbiosi. Stanno facendo molto per noi e noi vorremo continuare a fare qualcosa per loro con una prestazione positiva. Dovremo essere in grado di dimostrare le nostre idee con entusiasmo, calore, energia, trascinando chiunque faccia parte del Genoa. Che Genoa servirà? Un Genoa vulcanico, pieno di calore ed energia oltre che attenzione e concentrazione. La squadra che affronteremo è forte, con giocatori di qualità. Ibrahimovic? Il Milan non è solamente lui, ma lui è un campione. Campioni così si cerca di limitarli nell’efficacia con organizzazione, concentrazione e grande gioco di squadra”. 

In che condizioni arrivate all’incontro?

“Abbiamo lavorato bene e tanto, coendo farlo con attenzione e con qualche giorno in più a disposizione. Vedremo chi avremo a disposizione e chi no”.

Cosa vuole dire ai tifosi del Genoa che non potranno assistere alla partita?

“Voglio dire quello che ho già detto prima. Stanno facendo davvero molto per noi e siamo consapevoli di questo. Stanno vedendo che ce la stiamo mettendo tutta e siamo con loro in simbiosi. Quando è così c’è un’appartenenza particolare e un senso di responsabilità particolare. Stiamo cercando di uscire da una situazione che non ci piace e sappiamo di averli al nostro fianco. Andiamo avanti assieme”. 

Cosa significa raggiungere le cento panchine in Serie A?

“Non ci penso. Se festeggerò, lo farò assieme ai miei giocatori se raggiungeremo la cosa per la quale ci stiamo allenando con passione quotidianamente”. 


Genoa, Davide Nicola farà 100 panchine in Serie A contro il Milan