IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Bologna recupera Barrow ed Orsolini, entrambi regolarmente in gruppo nel corso dell’allenamento di ieri, mentre Mihajlovic non potrà contare su Soriano: al suo posto uno fra Svanberg e Dominguez. Kouamé conferma, nel giorno della sua presentazione nelle vesti di giocatore della Fiorentina, come il suo passaggio al Crystal Palace fosse già stato definito prima dell’infortunio. E “sarebbe stato un sogno”. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Poco possesso, spazi chiusi e ripartenze fulminanti: è con queste tre mosse che il Genoa di Nicola ha cambiato volto, superando nei numeri e nella media punti quello di Andreazzoli e Thiago Motta già nel giro di 6 partite. Cancellata la costruzione dal basso, la sua squadra ora ha un’identità. L’ex allenatore dell’Empoli non è riuscito a trasmettere al gruppo le sue conoscenze, Thiago ha portato idee lodevoli ma non supportate da un’adeguata proprietà tecnica nella gestione del pallone. Il nuovo tecnico, invece, ha già capito cosa serva al Genoa, che si è rimesso in carreggiata ed ora è in piena corsa per la salvezza.

REPUBBLICA GENOVA – La Fiorentina conferma tramite il suo direttore sportivo Pradè: “Kouamé era già stato venduto al Crystal Palace, ma l’infortunio ha bloccato tutto e noi abbiamo saputo cogliere la palla al balzo”. Riprese anche le parole del ds genoano Marroccu ai microfoni di We Are Genoa: “Abbiamo ricreato un senso di responsabilità e di appartenenza: prima ci allenavamo a perdere, eravamo diventati una squadra perdente”. Contro il Bologna può tornare Zapata, ormai pienamente recuperato, mentre le condizioni di Schöne saranno da valutare fino all’ultimo giorno. Cassata, Behrami, Radovanovic ed Eriksson garantiscono copertura a centrocampo. Occhio anche a Iago Falque e Destro. Ad Arenzano disposto il sequestro preventivo in via d’urgenza per una villa in Pineta, affittata “completamente in nero” anche ad alcuni ex giocatori del Genoa (nello specifico Suso, Ocampos, Pinilla e Ntcham) senza che questi lo sapessero, in quanto i contatti con l’imprenditore indagato venivano presi da terze parti.

IL SECOLO XIX – Romero si porta dietro una lieve distorsione al ginocchio accusata contro l’Atalanta e potrebbe non farcela per Bergamo, Soumaoro confermato al centro della difesa affiancato da Masiello e Biraschi. A centrocampo la cabina di regia sarà affidata a Radovanovic, visto il turno di riposo a cui andrà incontro Schöne. Il quotidiano genovese intervista Michele Sbravati, che sottolinea l’importanza di crescere in un ambiente ideale come quello del settore giovanile genoano ricordando come nelle ultime partite i giocatori titolari cresciuti nel vivaio fossero ben 4: Perin, Criscito, Sturaro e Ghiglione. Si parla poi di Pellegri, Salcedo, El Shaarawy, Raul Asencio e tanti altri ragazzi, qualcuno rimasto in prestito e qualcun altro andato altrove. E c’è anche qualche rimpianto: “Zaniolo, Sottil ma anche Pogba. Potevamo prenderlo, si liberava dal Le Havre per 96mila euro. Andammo a parlargli in una banlieue ma su di lui c’era anche il Manchester United”. Blitz della finanziaria in una nota villa ad Arenzano: l’immobile era stato affittato spesso anche a giocatori del Genoa, secondo le ricostruzioni ignari del fatto che i loro soldi servissero ad alimentare un un’evasione fiscale milionaria.

Il titolo con cui questa mattina ha aperto il “Corriere di Bologna” nella sua sezione sportiva

TUTTOSPORT – Il Bologna non è più in emergenza per l’attacco: Mihajlovic contro il Genoa ritroverà sia Barrow che Orsolini, entrambi usciti malconci dalla sfida contro la Roma. Soriano continua a lavorare in palestra e il tempo ormai stringe, ecco perché si prepara Svanberg.

IL MESSAGGERO – Il capitano della Lazio Lulic salterà anche la partita contro il Genoa; il laterale bosniaco si è dovuto sottoporre ieri ad un intervento alla caviglia, per un’infezione causata da antidolorifici, e sarà costretto a restare lontano dal campo per almeno un mese.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI