IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Barrow ha ricominciato a correre, Orsolini ha tolto i punti di sutura: entrambi potrebbero essere a disposizione di Mihajlovic già per la partita in programma sabato pomeriggio contro il Genoa. Tornerà anche Poli, che ha scontato il turno di squalifica. A Genova sono tutti pazzi per Adama Soumaoro, che ha conquistato tifosi con un esordio da dieci e il cui impiego, unito al rientro di Romero e all’infortunio di Ghiglione, potrebbe far spostare Biraschi momentaneamente sulla linea di centrocampo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Quella fra Genoa e Bologna sarà anche la sfida fra le due squadre che in Europa hanno collezionato più sanzioni nei primi 7 mesi di campionato. 154 cartellini gialli ed 11 espulsioni sono segno di intensità, non di cattiveria. Discorso differente per Romero, che paga una foga a volte eccessiva e che resta un gioiello da preservare, anche dopo l’arrivo del brillante Soumaoro. Dopo aver scontato la squalifica nell’ultimo turno di campionato, dovrà evitare di ricevere altre ammonizioni (4) per non andare incontro al secondo stop. Insomma, meglio controllarsi.

REPUBBLICA GENOVA– Si parla di un Genoa “multitasking”, con più alternative a disposizione di mister Nicola nonostante lo stop di Ghiglione e il riposo precauzionale di Schöne dopo qualche fastidio muscolare patito col Cagliari. Il tecnico andrà ad affrontare la trasferta di Bologna senza paura, come fatto vedere a Bergamo e Firenze, e le alternative saranno diverse: anche Iago Falque con una settimana in più di allenamenti nelle gambe. Ipotesi Biraschi avanzato a centrocampo sulla fascia destra, con Soumaoro centrale difensivo e Romero spostato a centrodestra.

IL SECOLO XIX – Jandrei verso il Brasile, in arrivo il brasiliano Ichazo, che nelle gerarchie fra i pali sarà il terzo portiere: prima di lui ci sono Perin e Marchetti. Il Decimonono analizza poi la sfida fra i “trentenni” Palacio e Pandev, che trascinano Bologna e Genoa dopo essere stati a lungo gli aghi della bilancia di molte trattative di mercato sull’asse Genova-Milano. Il macedone, nello specifico, è vicino ad andare in doppia cifra e superare quota 126 presenze, quelle raggiunte con la maglia del Napoli. Con quella rossoblu ne ha marcate 120. Si parla poi anche degli esami strumentali di Ghiglione e Schöne, test che hanno confermato le sensazioni del post-partita. Non ci si dimentica delle statistiche: nelle ultime 6 partite il Grifone ha numeri da decimo posto. Infine, piccolo trafiletto per l’ambasciatrice britannica Jil Morris alla quale, in visita a Genova, è stata donata una maglia dal sindaco Bucci.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna del quotidiano torinese non parla esclusivamente della prima squadra, bensì della selezione femminile che vince all’esordio nella Viareggio Women’s Cup. Si passa poi ad alcuni nomi di ex allenatori del Genoa accostati al Napoli in caso di addio di Gattuso (in pole c’è Gasperini, Juric sarebbe l’alternativa) sino ad arrivare al Bologna, i cui scenari d’infermeria raccontano di ottimismo per Barrow e di cautela per Orsolini e Soriano, quest’ultimo reduce da un problema alla coscia. Difficile invece un recupero di Medel per la sfida di sabato, in programma alle ore 18.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI