GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport inaugura la nostra rassegna stampa coi voti attribuiti al calciomercato invernale e una sottolineatura sull’ennesima e neppure troppo annunciata rivoluzione in casa Genoa. Il club del presidente Preziosi prende 5,5 e diventa la squadra ad aver movimentato più giocatori per la prima squadra in entrata e uscita (15), anche se considerando i movimenti minori le operazioni sono state trentatré. Tra le operazioni minori c’è anche il trasferimento di Antonio Candela, rientrato dal Trapani, in prestito all’Olbia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, invece, dà la sufficienza al Genoa (6,5) ed evidenzia un saldo positivo di +8,5 milioni di euro tra acquisti e cessioni, che sono coincise con le partenze di Kouamè e Agudelo. Viene offerto anche il solito campo virtuale su cui disporre la formazione del Genoa, nuovi acquisti compresi. Si parla diffusamente anche del rifiuto di Criscito alla Fiorentina e della maledizione” di Iturbe al Genoa, arrivato a Genova per le visite mediche e tornato immediatamente in Sudamerica, dove nella notte ha firmato col Pachuca (clicca QUI). Si comincia a parlare anche di Atalanta-Genoa: Gasperini recupererà Ilicic ed è pronto a convocare anche il neo arrivato Tameze.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono sottolinea anzitutto la permanenza di Mimmo Criscito, con le versioni contrastanti che si delineano intorno alla vicenda che ha acceso le ultime 48 ore di calciomercato del Genoa. Si parla anche di Iturbe e dei grandi cambiamenti che il Genoa ha fatto. Nessun voto particolare all’operato rossoblu a gennaio.

TUTTOSPORT – Chiudiamo con Tuttosport, che nell’attribuire 6,5 all’operato del Genoa sul mercato parla di “attivismo più pasticciato del solito” da parte della dirigenza rossoblu, con la “commedia degli equivoci” legata a Juan Manuel Iturbe, arrivato in Italia dal Messico e ripartito per il Sudamerica dopo aver sostenuto le visite mediche. Focus particolare sulla Fiorentina all’interno del quotidiano sportivo: 300 milioni spesi negli ultimi 7 mesi dal patron Commisso, che si è assicurato per 23 milioni di euro (e oltre) sia Kouamè (11 milioni + bonus) sia Agudelo (riscatto obbligatorio fra 18 mesi a 12 milioni e legato alle presenze). Spazio anche per il saluto di Iago Falque ai tifosi del Torino così come per l’approdo in prestito sino a fine stagione del bomber Klimavicius, che si aggregherà alla Primavera granata.


LE PRIME PAGINE