Su tutti i quotidiani che trattano localmente delle vicende di casa Genoa è unanime il saluto a Ugo Cairo, storico custode del centro sportivo “Signorini” scomparso all’età di 89 anni. Cordoglio al quale ci siamo uniti come redazione nella giornata di ieri. Sulle prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali, invece, c’è il saluto unanime a Kobe Bryant, scomparso improvvisamente in un incidente d’elicottero a Los Angeles.

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo, che rilancia di Iago Falque non convocato dal Torino per il ritiro che precede la gara di Coppa Italia, parla dell’esterno spagnolo in orbita Spal, anche se il Genoa rimane particolarmente attento alla situazione (e ci sarebbe anche un tentativo della Sampdoria). Goldaniga, intanto, sarebbe entrato nel mirino della Roma una volta che si libererà di Juan Jesus.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa viene oggi discusso sulla rosea soprattutto per le 150 presenze da professionista di Biraschi. Nel medesimo articolo, poi, si legge di operazioni che vorrebbero portare a stringere quanto prima per Soumaoro e Younes. Intanto si attende Masiello, che già oggi potrebbe sostenere le visite mediche.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica offre oggi un editoriale e un approfondimento sul Genoa, prossimO avversario dell’Atalanta che ha servito il “sette bello” al Torino. Su Repubblica si legge di un Genoa dal futuro un po’ meno fosco dopo le buone indicazioni di Firenze, dove non è tanto il punto guadagnato a fare notizia, bensì i due punti lasciati per strada. In evidenza la prestazione di Schöne (forse il problema non era lui, ma dove lo si faceva giocare) così come quella di Favilli, che fa alzare la squadra e la cui penuria realizzativa bisogna capire se imputarla a lui oppure alla squadra che non lo serve ancora a dovere. Domande lecite, come quella sul dove potrà finire Masiello all’interno della difesa a tre rossoblu. Potrebbe scalzare Criscito dal centro sinistra e fare slittare al centro della difesa Mimmo? Romero andrebbe sul centrodestra? O potrebbe essere ceduto anzitempo alla Juventus, che nell’operazione Kulusevski lo avrebbe già promesso a Gasperini in vista della prossima stagione?

SECOLO XIX – Il Decimonono offre questa mattina un’analisi del Genoa che si avvicina sempre di più all’idea di gioco di mister Nicola. Un’analisi che parte dal pareggio di Firenze, ma che inevitabilmente sposta la sua immediata attenzione sul calciomercato che chiuderà venerdì alle ore 20. Il Genoa punta sempre Masiello (suo arrivo atteso fra oggi e domani) e Soumaoro, capitano e difensore del Lille (è anche un obiettivo del Trabzonspor). C’è poi il capitolo dell’esterno d’attacco e del centravanti. Ma se un nome per il centro dell’attacco ancora latita, sugli esterni è corsa a due Younes-Falque. L’azzurro sarebbe avvantaggiato, Falque diviso tra Spal, Genoa e club spagnoli. Ma si paventa l’ipotesi che, se il mercato lo dovesse permettere da qui alla fine, Preziosi potrebbe tentare di portarli entrambi in rossoblu. Tra le uscite, oltre quella di El Yamiq al Sivasspor, attenzione al capitolo Goldaniga, l’indiziato numero uno ad abbandonare Genova se dovesse arrivare Soumaoro.

TUTTOSPORTTuttosport parte sin dal titolo dall’operazione Masiello, che nelle prossime ore diventerà rossoblu. Intanto si cerca di stringere per Soumaoro del Lille e per uno tra Iago Falque (si parla chiaramente di “giallo” dopo la sua non convocazione in ritiro da parte del Torino) e Younes, che rimane l’alternativa (ma la Sampdoria, che a quel punto libererebbe Caprari, è in vantaggio nella corsa al tedesco di origine libanese). Tutto bloccato nel reparto offensivo: un addio di Pinamonti, previo riscatto anticipato dall’Inter, potrebbe permettere di utilizzarlo come pedina di scambio negli ultimi giorni di mercato. Ma pesa l’accordo verbale con l’Inter per una eventuale recompra.


LE PRIME PAGINE