GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport propone diverse pagine sulla Roma e un breve trafiletto sul Genoa, incentrato soprattutto sulle parole di mister Nicola. Poco calciomercato, coi soliti nomi di Quintero (no secco del River Plate al Genoa) e Pinamonti (al centro della trattativa di riscatto anticipato con l’Inter). Spazio, poi, alle probabili formazioni della sfida del Ferraris. Spinazzola e Santon titolari contro i rossoblu, mentre il quotidiano sportivo si gioca Radovanovic dal primo minuto (e Sturaro in panchina).

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Perin; Biraschi, Goldaniga, Romero; Ankersen, Schöne, Radovanovic, Barreca; Pandev, Sanabria


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa ripercorre le dichiarazioni di Nicola e Fonseca alla vigilia della sfida tra Genoa e Roma, dopodiché racconta un retroscena su Bjarnason: era già del Genoa, rinforzo gradito a Thiago Motta, ma l’arrivo di Nicola ha rallentato tutto e ha permesso a Cellino di fare l’affondo decisivo per portarlo al Brescia. Un trafiletto incentrato sul Genoa calca la mano sulle dichiarazioni di Nicola che chiede l’unione tra squadra e tifosi per rincorrere una difficile, ma non impossibile salvezza.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Perin; Biraschi, Romero, Goldaniga; Ankersen, Cassata, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Sanabria


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riporta, come di consueto nel giorno della partita, le parole di mister Nicola, e sottolinea la necessità di giocare con orgoglio per rincorrere una difficile salvezza. Nel frattempo, ieri si è vissuta la prima parte della contestazione dei tifosi rossoblu contro il presidente Preziosi. Oggi verrà sostenuta la squadra e si evidenzia come la manifestazione di ieri sia stata portata avanti proprio per tenere fuori dalle tensioni la squadra.


SECOLO XIX – Tra campo e contestazione, unendo i due argomenti con le frasi di mister Nicola in conferenza stampa. Il Decimonono imposta questa mattina la sua rassegna di notizie su tre differenti argomenti. Si parla di un Nicola quasi “spiritato”, carico, deciso nel rincorrere una salvezza che ciecamente crede di poter raggiungere. E come ci crede lui, il tecnico rossoblu chiede che vi credano anche i suoi calciatori.

C’è poi la contestazione, documentata con foto e resoconto scritto. Compare anche la fotografia dello striscione esposto prima davanti alla Nord, poi a Piazza De Ferrari, e rivolto a Preziosi (che ieri ha presenziato all’allenamento a Pegli, ndr), Zarbano e alla società rossoblu. A questo punto si parla di calciomercato: Castro non convocato dal Cagliari e dal suo tecnico Maran. Ufficialmente per problemi fisici, ma in realtà parrebbe aver chiesto la cessione.  Infine, le possibili scelte di formazione di mister Nicola. Sanabria sarebbe avvantaggiato su Favilli, Goldaniga al centro della difesa nel 3-5-2. Ghiglione e Ankersen si giocano una maglia sulla destra.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Perin; Biraschi, Goldaniga, Romero; Ghiglione, Cassata, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Sanabria


TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo piemontese, in ordine di pagine, tratta anzitutto di Torino. Dopo la sconfitta in rimonta contro il Sassuolo, Tuttosport parla di Iago Falque e Bonifazi, per i quali sono diverse le vie tracciate (per entrambi si parla, tra le varie ipotesi, del Genoa). Il primo è ufficialmente finito ai margini e ieri sera è stata solamente l’ennesima tappa di questo percorso: ne consegue che il Torino adesso voglia liberarsene. Lo spagnolo sarebbe stato offerto anche alla Roma dopo l’infortunio di Zaniolo.

Specificamente su Genoa-Roma, si parla di “aria pesante” per l’annunciata contestazione dei tifosi rossoblu, per la carica di mister Nicola, per le lamentele di Fonseca che attende un attaccante. Doveva essere Politano, ma la trattativa con l’Inter si è interrotta. E Spinazzola questo pomeriggio giocherà al Ferraris. Da segnalare, così come fatto dalla Gazzetta dello Sport, lo slittamento di Goldaniga da centrale di difesa a centrale di sinistra.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Perin; Biraschi, Romero, Goldaniga; Ghiglione, Cassata, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Sanabria


LE PRIME PAGINE