GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa questa mattina torna su Mimmo Criscito, rigorista infallibile coi suoi 13 penalty calciati e realizzati in carriera. Il capitano rossoblu è stato il primo segnale di un ritorno di massa di ex genoani, da Sturaro a Behrami, da Perin a mister Nicola. Non c’è spazio stamane per il calciomercato negli approfondimenti dedicati al Genoa, mentre si accenna già alla sfida di Coppa Italia tra Genoa e Torino, con Cairo che si è complimentato coi granata, ma ha subito riportato l’attenzione sulla sfida di giovedì sera.

REPUBBLICA – All’interno dell’edizione genovese di Repubblica, invece, si parla di “rivoluzione” e di “Vangelo” Nicola (un lungo focus in cui vengono tracciate le differenze, di gioco e statistiche, tra il suo Genoa e quello di Andreazzoli e Motta) ed  è lungo l’approfondimento sui colori rossoblu col consueto editoriale del collega Gessi Adamoli. I temi trattati sono quelli letti nelle ultime 48 ore: l’importanza dei tre punti conquistati col Sassuolo, ma la necessità di non sedersi sugli allori e dare a Nicola un centravanti quanto prima, magari spendendo più di quanto non si sia già fatto, visto che i giocatori assoldati sino ad ora sono tutti in prestito. E poi, ancora, risolvere il nodo sui giocatori in uscita, in particolare Jandrei e Marchetti per capire chi sarà il vice Perin (vista la situazione Radu, che Damiani ha annunciato lontano dal Genoa). Importante decidere anche il futuro di Schöne.

SECOLO XIX – “Tutta un’altra storia” è anche il titolo scelto dal Decimonono per segnalare i numeri del Genoa di mister Nicola dopo i primi 90′ contro il Sassuolo. Sul fronte calciomercato, il nome più caldo continua ad essere quello di Borini, per il quale oggi può essere la giornata decisiva. Secondo il Secolo XIX, salgono le quotazioni di Roger Martinez e scendono quelle di Krmencik, per cui si è ipotizzata l’acquisizione in sinergia con la Lazio.

Continuano a destare interesse Kurtic, Berisha (ad ora non riscuoterebbe però grande interesse, si legge sul quotidiano), Ouwejan (AZ Alkmaar) e la new entry Dimarco (Inter). In uscita Pinamonti e Radu, per i quali si dovrà riattivare un canale di dialogo con l’Inter. Spazio anche per una breve intervista agli anziani tifosi rossoblu che a Boccadasse, cartolina di Genova, hanno piantato una nuova bandiera del Genoa sullo scoglio antistante la spiaggia, facendo diventare lo scatto virale sui social network.

TUTTOSPORT – S chiude come di consueto con Tuttosport, che parla diffusamente di Torino in vista della Coppa Italia, ma dedica spazio anche al Genoa a pagina 24. L’approfondimento riguarda la svolta imposta da Nicola sulla panchina rossoblu e dei prossimi “21 giorni per rinascere“. Si parla, come scritto ieri su Buoncalcioatutti, di una breve fase di ritiro prima della gara di Verona che tratterrà i rossoblu tra Piemonte e il Veneto già dopo la sfida di Coppa Italia in programma giovedì.


LE PRIME PAGINE