GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Genoa affrontato solamente in un breve riquadro dove viene riportato dell’ufficialità di Davide Nicola sulla panchina rossoblu. C’è poi un’intervista a Silvano Martina, ex portiere del Genoa, che intervistato dal Corriere spiega di avere una sua teoria sulla lotta retrocessione. “Quest’anno una grande andrà in B. È un messaggio per Genoa e Samp? È un messaggio per chi pensa che Lecce, Brescia o chissà chi siano le vittime predestinate. Per me non andrà così, quindi servirà non sbagliare le mosse”. Il riferimento è al mercato di gennaio.

GAZZETTA DELLO SPORT – Davide Nicola può rivitalizzare il Genoa. Si concentra su questo concetto il titolo della Gazzetta dello Sport questa mattina, che fa una breve analisi su metà pagina ed entra nel merito dell’ormai ufficiale terzo cambio in panchina per il Genoa. La decisione è infine ricaduta sull’ex giocatore rossoblu, già artefice della salvezza col Crotone, che conosce benissimo la piazza e ha più volte esternato che allenare qui gli avrebbe dato motivazioni straordinarie. Sul mercato via libera al ritorno di Perin, Krmencik e Kurtic ormai vicinissimi.

REPUBBLICA L’edizione odierna di Repubblica parla non solo del ritorno e della “missione” salvezza di Nicola, ma pure dei quattro nomi sul taccuino che dovrebbero approdare a Genova prima del 5 gennaio: Tankovic, Perin, Krmencik e Kurtic. Nicola viene subito paragonato a Scoglio, l’allenatore che gli ha dato di più in carriera, e si legge come servirà un Genoa “tripallico” per raggiungere la salvezza.

SECOLO XIX Il Decimonono apre coi due ritorni in rossoblu di Nicola, come allenatore, e Mattia Perin, come portiere. Prosegue definendo i contorni del nuovo Genoa, che dovrebbe proseguire sulla strada del 3-5-2, anche se non è da scartare a priori l’opzione 4-4-2. ieri sera è avvenuta la prima cena di calciomercato tra il nuovo mister e la dirigenza, per cercare di rimpolpare quanto più in fretta possibile la rosa a disposizione, privandola degli elementi in esubero. Per qualcuno potrebbero esserci sorprese su una possibile permanenza.

Permanenza che andrà valutata anche per Pinamonti (richiesto dalla Roma come vice-Dzeko), Favilli (l’agente ha spiegato ieri che il giocatore sente la fiducia dell’ambiente e sta bene in rossoblu) e Schöne, che può tornare all’Ajax, ma che dovrà prima parlare con Davide Nicola. Chi dovrebbe arrivare tra oggi e domani a Pegli è, per l’appunto, il neo sposo Perin, che ieri è convolato a nozze con la sua Giorgia nei pressi di Brescia. Arriverà in prestito secco dalla Juventus. Buone possibilità di vedere a breve anche Krmencik e Kurtic alla corte del Grifone. Si legge poi dei nuovi dossier che il Genoa ha presentato alla FIGC per difendere lo scudetto del 1915 e rivendicare, con ancora più veemenza e conforto storico, quello del 1925

TUTTOSPORTTuttosport parla a sua volta di Nicola e del ritorno in prestito secco di Perin, pronto a diventare il nuovo portiere del Genoa nella difficile rincorsa salvezza. Thiago Motta, congedato ed esonerato dall’incarico, è pronto a rescindere il contratto nelle prossime settimane: a libro paga dovrebbe così rimanere il solo Andreazzoli. 


LE PRIME PAGINE