Davide Nicola è il nuovo allenatore del Genoa. Arrivato in città nella serata di ieri, questa mattina ha effettuato il primo sopralluogo al centro sportivo Gianluca Signorini di Pegli. Dopo giornate di tentativi e riflessioni, il presidente Preziosi ha indirizzato tutte le proprie attenzioni verso l’ex tecnico di Livorno, Crotone e Udinese. Tramontate tutte le altre ipotesi, mentre si attendono ancora note ufficiali sul fronte esonero per Thiago Motta, ecco il comunicato ufficiale che decreta il passaggio al Genoa di Nicola, questa volta sulla panchina:

“Il Genoa Cricket and Football Club comunica di avere formalizzato il cambio di conduzione tecnica in prima squadra. L’incarico è stato affidato all’allenatore Davide Nicola, ex giocatore rossoblù negli anni Novanta (166 presenze in campionato), vincitore di una Coppa Anglo-Italiana allo stadio di Wembley. Davide Nicola ha esercitato da allenatore in cinque club italiani (Udinese, Crotone, Bari, Livorno e Lumezzane) e domenica dirigerà il primo allenamento al Centro Sportivo G.Signorini. La Società ringrazia mister Thiago Motta per la dedizione profusa durante la sua esperienza“.

https://twitter.com/GenoaCFC/status/1211019749368487937?s=20

IL PASSATO DA CALCIATORE E ALLENATORE – Davide Nicola, originario di Luserna San Giovanni, ha giocato proprio con la maglia del Grifone il suo maggior numero di partite in carriera. Cresciuto nelle giovanili rossoblu, vanta 183 presenze, tutte in Serie B, con la casacca del Genoa a cavallo tra 1992 e 2002. Avrebbe proseguito la propria carriera al Siena, in Serie A, e proprio con il club toscano avrebbe conquistato l’esordio in Serie A. Poi una promozione nel massimo campionato col Torino e la carriera conclusa con le maglie di Spezia, Ravenna e Lumezzane.

Diventato allenatore nel 2008, ha cominciato dal Lumezzane e, successivamente, ha intrapreso esperienze con Livorno (promozione in Serie A nel 2013), Bari, Crotone (salvezza all’ultima giornata nella stagione 2016/17) e Udinese (subentra a novembre 2018 all’esonerato Velazquez, ma viene esonerato a marzo 2019).


Opta, Genoa primo per numero marcatori nell’ultimo decennio: da Sculli a Criscito