Prime pagine per il ritorno di Ibrahimovic al Milan, i ripetuti tentativi dell’Inter nella speranza di convincere Vidal, la trattativa in essere tra la Juventus e il giovanissimo talento Haaland, il viaggio del Napoli in Spagna per Lobotka e l’accordo del Bologna per Musa Barrow. Choc Catania: i soldi sono finiti e la società libera tutti con una lettera, invitando giocatori e staff a cercare sistemazione con il valore dei cartellini pari a zero.


 GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Davide Nicola profeta in patria: aveva già ammesso, in tempi non sospetti, come allenare il Genoa fosse un vero e proprio sogno da cercare di realizzare nel futuro. A gennaio ci sarà una mini-rivoluzione sul mercato, dove per il momento i nomi caldi in entrata sono quelli di Krmencik e Kurtic; a lasciare saranno invece Sinan Gumus e Saponara.

GAZZETTA DELLO SPORT – Ieri la firma di Nicola, per 6 mesi con rinnovo automatico in caso di salvezza. È lui il tecnico prescelto per guidare il Grifone dopo la deludente esperienza Thiago Motta, che ha pagato poca umiltà ed empatia perdendo di fatto credibilità già prima della partita a San Siro contro l’Inter. Le indiscrezioni sull’arrivo di Diego Lopez, voluto fortemente da Marroccu, non sono poi state confermate nei fatti. In un editoriale a firma di Sebastiano Vernazza viene sottolineato come prima ancora della fine del girone di andata i cambi di panchina siano stati già nove, di cui ben tre al Genoa.

IL SECOLO XIX – Lo scalatore Davide Nicola torna nella Genova che lo ha apprezzato da giocatore, sotto quella Gradinata Nord che lo ha adorato per l’infinita determinazione. Ora Thiago Motta concluderà il corso da allenatore per poi ripartire da una nuova squadra: le idee certamente non gli mancano. Kurtic è attratto dall’ipotesi di passare al Genoa, la SPAL ha rifiutato la prima offerta ma i rossoblu hanno un accordo di massima con lo sloveno. Nicola avrebbe poi dato il via libera per Krmencik, a maggior ragione dopo che il Viktoria Plzen parrebbe disposto ad abbassare leggermente le pretese. Perin nel weekend arriva a Pegli, fiducia su Borini nonostante l’interesse mostrato anche dal Crystal Palace. Schöne nella stagione 2019/2020 ha giocato la Supercoppa d’Olanda e non potrà quindi lasciare Genova se non per un ritorno all’Ajax.

REPUBBLICA GENOVA – Preziosi ha scelto di affidarsi a un “figlio della Nord” per cercare di levarsi dal baratro della retrocessione, promettendo un rinnovo in caso di salvezza. Nicola, dopo aver sfruttato il brevissimo innamoramento del presidente per Diego Lopez e il gran rifiuto di Ballardini, ha già reso noti i suoi collaboratori; Thiago Motta attende invece che si concluda positivamente la trattativa per la rescissione del contratto ed annunci ufficiali del caso.

TUTTOSPORT – Quello di Nicola è un ritorno, perché l’ex allenatore di Crotone e Udinese ha vestito la maglia rossoblu per quasi sette anni tra il 1995 e il 2002. Seguito con attenzione da Preziosi, cercato negli ultimi giorni anche dal Torino, è lui il nuovo tecnico del Genoa dopo i discorsi più che mai aperti con Diego Lopez e il rifiuto di Ballardini. Sul mercato piacciono Edera e Parigini, si valuta il ritorno di Perin, piace Kurtic e si prova a chiudere per Krmencik.


LE PRIMA PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI