Milan umiliato dall’Atalanta in campionato, Lazio vincitrice della Supercoppa Italiana contro una Juventus svuotata. La Fiorentina chiude per Iachini, il Genoa richiama  Ballardini, al Toro si teme un fuggi fuggi generale dopo un girone d’andata disastroso.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – La quarta volta di Ballardini sulla panchina del Genoa si avvicina, ma il tecnico vuole prima le scuse del presidente Preziosi, che lo esonerò nonostante una classifica da Europa League. Sul piatto un contratto di sei mesi con rinnovo automatico in caso di salvezza, così come qualche ritocco sul mercato.

GAZZETTA DELLO SPORT – Scartata l’idea Diego Lopez, il presidente Preziosi oggi attende una risposta da Ballardini, primo nome sulla lista per il dopo Thiago Motta. Ieri a vedere il Sassuolo al Mapei Stadium, prossimo avversario del Genoa, il tecnico di Ravenna  salirebbe per la quarta volta in sella al Grifone e porterebbe in casa rossoblu un’energia positiva e rinnovate certezze alla ricerca della salvezza.

IL SECOLO XIX – Preziosi richiama Ballardini, che va in pole position ma non ha ancora detto “si” al Genoa. Le alternative restano Nicola e Diego Lopez. Il mister invocato dalla tifoseria prende tempo, dopo essere stato definito “scarso” dal presidente, deciso a dare una risposta definitiva entro la giornata di oggi. Se dirà sì, allora “tutto può diventare possibile”. Ma c’è di più: a Cagliari ha già lavorato con il direttore sportivo Marroccu, evitando una retrocessione. Thiago Motta paga l’inesperienza ma anche una certa presunzione nell’imporre certe idee di gioco. Nell’edizione del Decimonono si parla anche di calciomercato:

  • Perin è atteso al Pio già per la ripresa degli allenamenti il 29 dicembre, Radu avrebbe invece da tempo espresso un certo malcontento;
  • Favilli, Sanabria e Pinamonti potrebbero salutare, con Krmencik e Bozenik sulla lista dei candidati per la sostituzione. Il Bologna continua ad offrire Destro, il sogno resta Piatek (che con Ballardini ha avuto un grande rendimento) ma ad oggi l’unica operazione in via di chiusura con il Milan è quella che porta a Fabio Borini;
  • Dal Brasile si è rivisto il centrocampista Sandro, che difficilmente troverà spazio nel nuovo Genoa anche in caso di ritorno di Ballardini, che lo aveva fortemente voluto dal Benevento.

REPUBBLICA GENOVA – Ennesimo dietrofront di Preziosi: dopo aver chiamato Diego Lopez, ora punta nuovamente su Ballardini. La dirigenza è al lavoro per ricucire il rapporto fra i due: tutte le strade, alla fine, portano a Mister Wolf.

TUTTOSPORT – “Riecco Ballardini” è l’apertura del quotidiano torinese in prima pagina. In un breve trafiletto dedicato al Genoa, viene ribadito come l’allenatore prima di tornare sotto la Lanterna abbia espresso la necessità di ricucire il rapporto con il presidente Preziosi, che a poche ore dal suo esonero nel novembre del 2018 lo aveva definito “scarso” in un’intervista al Corriere della Sera.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI