Prime pagine incentrate su Lautaro Martinez dell’Inter, sul sesto Pallone D’Oro conferito a Lionel Messi e su Cristiano Ronaldo, la cui involuzione è evidente e marcata anche dall’assenza alla cerimonia di consegna del premio di France Football. Si parla anche del caos in Lega Serie A, tornata commissariata, e del ritiro voluto da Carlo Ancelotti, che rigetta nel trambusto l’ambiente Napoli.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Sul Corriere dello Sport si legge della necessità per il Genoa di tornare a vincere sfruttando il turno di Coppa Italia in modo tale da ritrovare il sapore della vittoria. E ritrovarlo in vista della delicata trasferta pugliese contro il Lecce. Undici saranno gli esclusi, mentre spazio dovrebbero trovarlo i giocatori adottati con meno frequenza nell’ultimo periodo. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Breve richiamo al Genoa a pagina 23 del quotidiano in rosa. Questa mattina si parla ovviamente di Coppa Italia e le esclusioni eccellenti, in particolare quella di Schöne (la seconda dopo Ferrara), vengono ricondotte alla necessità di avere forze fresche per la prossima e delicatissima sfida di Lecce. Sfida che anticiperà il derby contro la Sampdoria, altro crocevia fondamentale prima di Natale. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica gioca sull’assenza di Schöne, che starà a guardare da fuori la gara di Coppa Italia contro l’Ascoli. Lui e Gumus osserveranno un turno di riposo, mentre Ghiglione, Ankersen e Lerager non sono al meglio e Thiago Motta ha preferito non rischiarli. Per gli altri quattro esclusi, ad eccezione dei lungodegenti Zapata e Kouamè, c’è aria di cessione a gennaio. Si parla, nello specifico, di Saponara, El Yamiq, Barreca e Sanabria. 

SECOLO XIX – Il Decimonono, che parla anche degli ex rossoblu Ninkovic e Brlek militanti nell’Ascoli, vede l’esclusione di Schöne in ottica diversa, alludendo anche al calciomercato di gennaio. Un calciomercato che dovrebbe significare addio per giocatori come El Yamiq e Sanabria, mentre Schöne ha più volte ribadito di trovarsi bene a Genova. Vero anche che all’orizzonte domenica c’è la delicata sfida col Lecce e che Schöne non è stato l’unico escluso illustre, vista anche l’assenza di Ankersen e quella di Gumus. Sul fronte formazioni, probabile un impiego dal primo minuto per Cleonise. Marchetti tra i pali, Criscito centrale difensivo con Pajac a sinistra. A centrocampo Radovanovic, Cassata e Jagiello. 

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo piemontese si limita a dedicare mezza pagina al Genoa con probabili formazioni e sottolineatura delle undici assenze rossoblu tra infortuni, scelte tecniche e turni di riposo in vista di Lecce. 


LE PRIME PAGINE