La Juventus passa agli Ottavi di Champions League ma Sarri non è contento: “Possiamo fare meglio”. De Laurentiis, infuriato dopo l’ammutinamento dei giocatori, dà fiducia ad Ancelotti o il rapporto si è rotto definitivamente? Secondo Tuttosport, il presidente avrebbe già pensato alla carta Spalletti da giocarsi entro gennaio. “Per fortuna che Carlo c’è” la sintesi sul Corriere dello Sport, che accosta in prima pagina i nomi di Kouamé e De Paul alla campagna acquisti invernale dell’Inter. Marotta correrà ai ripari, scrive la Gazzetta, ma lui e la società sono rimasti male dopo le dichiarazioni di Antonio Conte post sconfitta in Germania contro il Borussia Dortmund. Questa sera in campo Lazio e Roma.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – L’Inter piomba su Kouamé, identificato fra gli attaccanti papabili per rinforzare il reparto offensivo di Antonio Conte. Fresco di rinnovo, non è l’unico nome sulla lista né il più semplice da raggiungere, ma visti i buoni rapporti con il Genoa si potrebbe trovare un’intesa. Magari con l’inserimento di Politano nella trattativa?

GAZZETTA DELLO SPORT – Intervista a Sinan Gumüs, che ha come obiettivo entrare fra le prime dieci squadre del campionato. Sceso in campo con la maglia rossoblu solamente dopo l’arrivo di Thiago Motta, il turco-tedesco conferma di aver avuto un “rapporto eccellente” anche con Aurelio Andreazzoli, che pure lo ha tenuto ai margini della rosa per mesi.

REPUBBLICA GENOVA – Sabato il Grifone affronterà un Napoli a nervi scoperti, motivo in più per considerare la trasferta in Campania una vera e propria chance dopo la sconfitta contro l’Udinese e prima della sfida-salvezza con la SPAL. Possibile rivedere la coppia Schöne-Cassata a centrocampo, difficile che Favilli possa giocare dal primo minuto, probabile vedere in campo Criscito (magari a gara in corso).

IL SECOLO XIX – Altra intervista a Sinan Gumüs dopo quella realizzata in estate, a ritiro in corso. Con tanta voglia di dimostrare di meritarsi il numero 10 sulle spalle, con Andreazzoli il rapporto era tutto sommato “buono”“Non ci sono mai stati screzi e non ho mai pensato di andar via” aggiunge l’attaccante, che si ispira ad Arjen Robben. Contro il Napoli si cambia a centrocampo: bocciata dopo una mezz’ora la coppia Agudelo-Saponara, Thiago Motta potrebbe puntare su Cassata, Lerager o addirittura entrambi in caso di 4 3 3. Criscito sul caso Balotelli: “Orgoglioso che la tifoseria del Genoa sia storicamente propensa all’inclusione e non a episodi di discriminazione razziale o territoriale”. “Novità ad inizio dicembre” per gli scudetti (1915 e 1925) contesi fra Genoa, Lazio e Bologna, a confermarlo è il presidente FIGC Gabriele Gravina.

TUTTOSPORT – I valori di Napoli e Genoa sono nettamente differenti, ma il clima di tensione che sta regnando sulla squadra di Ancelotti potrebbe averli equilibrati in vista della sfida in programma sabato sera. Re Carlo dovrà lavorare sulla testa dei giocatori, che oggi si alleneranno, a porte aperte per gli abbonati, tra le mura del San Paolo. Si cerca di recuperare Allan a centrocampo, più difficile rivedere Ghoulam fra i titolari.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI