L’Italia è pronta a scendere in campo con una storica maglia verde per staccare – e farlo con mesi d’anticipo – un pass per EURO 2020. All’Olimpico di Roma arriva la Grecia di Van’t Schip, rivale cittadino di Roberto Mancini ai tempi in cui giocava per il Genoa. Gemelli del gol alla Sampdoria, il commissario tecnico e Gianluca Vialli torneranno a lavorare insieme; quest’ultimo con il ruolo di capo delegazione nel corso dell’europeo itinerante. Ospite di Mancini anche Sinisa Mihajlovic: vincete anche per loro è il grido di Tuttosport, che intervista il capo degli arbitri UEFA Roberto Rosetti.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SPORTWEEK – Viene riproposta la storia di Andrei Radu, che in ogni partita appende dietro la porta una maglietta con su raffigurato il volto della sorella Ema, scomparsa prematuramente all’età di 14 anni. “Mi ha trasmesso la passione per lo sport” racconta il portiere del Genoa, che non ha paura di niente ma ammette di dover ancora crescere sotto l’aspetto psicologico: “Solo così tutto diventa più facile e migliori anche tecnicamente”.

REPUBBLICA GENOVA – Il rientro dalla sosta ed il mese di ottobre non sono poi così sfavorevoli al Genoa, quantomeno nelle statistiche. Barreca, ancora alle prese con un forte ematoma rimediato al polpaccio, potrebbe trovare spazio nell’amichevole ufficiosa con i ragazzi della Primavera in programma questa mattina (a porte chiuse).

IL SECOLO XIX – Una delegazione ufficiale del Boca Juniors visita il Museo della Storia del Genoa, la sede della Sampdoria e lo stadio Luigi Ferraris: si aprono le porte e si sono già avviati contatti per un’amichevole a Genova con gli Xeneizes. Rapido resoconto degli impegni per gli 11 giocatori impegnati con le nazionali, una vera e propria squadra da schierare in campo con il 4-3-3. Questa mattina indisponibili Barreca e Sturaro per l’amichevole con la Primavera di Luca Chiappino.

TUTTOSPORT – Andrea Pinamonti resta sul taccuino di Roberto Mancini, che ha già abbassato l’età media della squadra e cerca la qualificazione anticipata ad EURO 2020 già questa sera, nella sfida contro la Grecia all’Olimpico di Roma. Barreca il sostituto ideale di capitan Criscito? Su questo e altri dubbi, come quello legato al modulo da schierare contro il Parma, si faranno valutazioni nel corso dell’amichevole in famiglia delle ore 11.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI