Pioli conquista le prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali fra giochi di parole e scimmiottamenti nemmeno troppo velati. I tifosi del Milan contestano, l’avventura dell’ex tecnico interista comincia in salita. Fonseca si prende due giornate dopo le vivaci e reiterate proteste in Roma-Cagliari, l’infortunio a Sensi non preoccupa l’Inter, Immobile ironizza dal ritiro di Coverciano: “Per fare gol devo litigare con Inzaghi”.


CORRIERE DELLO SPORT – Preziosi fa dietrofront, Andreazzoli resta al Genoa e Guidolin accarezza solamente per qualche ora la possibilità di sedersi sulla panchina. Su quella blucerchiata della Sampdoria, invece, potrebbe accasarsi Gattuso: Ferrero avrebbe infatti offerto due anni di contratto e carta bianca sul mercato.

GAZZETTA DELLO SPORT – La conferma di Andreazzoli sulla panchina del Genoa viene definita una sorpresa dalla rosea, che sottolinea come nonostante alcune voci lo dessero a colloquio con altri allenatori il presidente abbia deciso di incontrare l’attuale mister con tutto il suo staff: ci sono le condizioni per andare avanti, ma già contro il Parma serve un cambio di marcia.

IL SECOLO XIX – Rimane in sella Andreazzoli, che dopo un lungo colloquio con Preziosi ha ricevuto nuova fiducia condizionata dai risultati che otterrà nel prossimo ciclo di gare prima della sosta di inizio novembre. Perso Pioli, che aveva dato preferenza al Genoa rispetto alla Sampdoria, il primo obiettivo è sempre stato Gattuso. Guidolin e Nicola non hanno convinto il presidente, così come le voci su Ranieri e Thiago Motta non si sono mai concretizzate. Riprese le parole di Ballardini, che si dice innamorato del Genoa prima di ripercorrere il suo recente passato al Ferraris. Al Grifone di Andreazzoli servirà maggiore attenzione difensiva, compito non facile visto che contro il Parma mancheranno Romero e Biraschi oltre all’infortunato Criscito. Saponara espulso dalla panchina per “aver esclamato a gran voce un’espressione blasfema”. Lunga intervista a Van’t Schip, commissario tecnico della Grecia pronto a sfidare Mancini dopo quel derby vinto nel 1995. “Allenare il Genoa un giorno sarebbe un sogno” le sue parole.

REPUBBLICA GENOVA – Alla fine non è successo niente, spunta Guidolin (l’incontro con il  tecnico non è stato mai confermato dalla società) ma resta Andreazzoli. I tifosi non hanno apprezzato il silenzio della società in questi giorni di voci e smentite, il tecnico di Massa esce illeso da una giornata convulsa ma dovrà fare punti nelle prossime quattro partite contro Parma, Brescia, Juventus e Udinese. Sottolineato poi come, oltre all’espulsione a Saponara per un’espressione blasfema, il rosso a Biraschi sia stato assegnato per un tocco di mano ritenuto volontario.

TUTTOSPORT – Il quotidiano torinese ironizza sul fatto che il Milan abbia messo a segno “un fondamentale colpo di mercato in chiave salvezza” strappando Pioli alla concorrenza di Genoa e Sampdoria, rispettivamente penultima ed ultima forza del campionato. In casa rossoblu, nel frattempo, Andreazzoli incassa il “si” di Preziosi, con il quale riesce a riconciliarsi nella speranza di invertire la rotta già a partire dalla gara contro il Parma. Nel pomeriggio di ieri sono girate le voci più disparate, come quella di un incontro con Guidolin. Colpisce poi la motivazione del rosso sventolato in faccia a Biraschi: tocco di mano volontario.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI