De Ligt torna rigenerato dagli impegni con la nazionale olandese, Commisso avverte i tifosi a pochi giorni da Fiorentina-Juventus“Basta cori sulla strage dell’Heysel”. Cairo è pronto a riconfermare Mazzarri per le prossime stagioni e a proporre un rinnovo di contratto a Bonifazi. De Laurentiis non ha dubbi: saranno Milik e Llorente i bomber del Napoli. L’Under 21 di Nicolato vince e convince (5-0 al Lussemburgo) anche senza i big, nella prima  gara di qualificazione ai prossimi campionati europei.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Andreazzoli fra i tecnici meno pagati della Serie A: 700mila euro l’anno d’ingaggio contro gli 1,8 milioni percepiti dal rivale cittadino Eusebio Di Francesco. L’Atalanta spera di portare in panchina Castagne ma rischia di perdere Toloi per la gara contro il Genoa e nel frattempo accoglie i vari nazionali di ritorno. Kouamé in gol con la Costa d’Avorio.

REPUBBLICA GENOVA – Lunga intervista a Gasperini: “L’anno scorso Capozucca mi ha chiamato. Sarebbe stato bello ricomporre la triade, ma come avrei potuto lasciare l’Atalanta in Champions League?”. A proposito di coppa dalle grandi orecchie, il Genoa nell’era del Gasp ci sarebbe anche arrivato se non si fosse messa di mezzo una scomoda differenza reti a sfavore: “A volte mi chiedo come sarebbero state le nostre carriere se avessimo partecipato alla Champions. Chissà, forse non sarebbe stato venduto Milito, forse Thiago Motta o forse tutti e due. Magari oltre a Palacio sarebbe arrivato un altro top player come Lewandowski“.  E domenica o vince una o vince l’altra: “Il pareggio è un’ipotesi poco probabile”.

IL SECOLO XIX – Nominato lunedì scorso cittadino onorario di Bergamo, Gasperini rilascia una lunga intervista anche ai colleghi del quotidiano genovese: “Lo conosco bene, ama le sfide e sa fare calcio: Preziosi ha voglia di riscatto” sostiene l’ex allenatore del Genoa a pochi giorni dalla sfida contro il passato e con la sua Atalanta, pronta ad esordire in Champions League qualche giorno dopo: “Questo non cancella la qualificazione sfumata con il Genoa, anzi aumenta il rimpianto”. E su un possibile ritorno al Genoa: “Chi lo sa, la vita riserva sempre tante sorprese”. Kouamé segna e fa qualificare la Costa d’Avorio alla prossima edizione della Coppa d’Africa Under 23: salterà Torino, Lecce, SPAL, Ascoli in Coppa Italia e tornerebbe a ridosso del derby in caso di finale.

TUTTOSPORT – Gol e assist per Kouamé, rinato sotto la guida di Andreazzoli e già in rete sia contro la Roma che contro la Fiorentina. L’ivoriano ha voglia di mettersi in mostra anche contro l’Atalanta, quando ritornerà Saponara, abile e arruolato.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI