GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Finito il calciomercato, finita l’attenzione mediatica sul Genoa. C’è chi dirà meglio così, chi invece no: quel che è certo è che stamattina la parola “Genoa” compare tre volte sul Corriere dello Sport ed esclusivamente per dovere di cronaca e per completare il quadro di anticipi e posticipi della Serie A sino a Natale.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea questa mattina delinea un quadro delle squadre della Serie A dopo l’inizio di campionato e il calciomercato appena concluso. Tenute fuori le big, il Genoa viene inserito nella “galassia della serenità”. “Il Genoa di Schöne e Kouamè si è già fatto applaudire” e rientra fra le squadre a cui la Gazzetta riconosce “un’opzione per l’Europa“. Si parla poi del nuovo corso rossoblu: Andreazzoli è il vero valore aggiunto capace di ridare valore a giocatori come Barreca, Radovanovic, Lerager o Zapata.

REPUBBLICA – “Con due direttori d’orchestra una squadra che fa sognare“. Questo è il titolo di questa mattina sull’edizione genovese di Repubblica per quanto concerne il Genoa.Il riferimento è ad Aurelio Andreazzoli e Lasse Schöne: il primo capace di aver costruito in soli due mesi un Genoa che trascina il pubblico, il secondo giocatore a cui sono state date le chiavi del centrocampo e de calci piazzati, oltre ad essersi andato ad aggiungere ad altri leader carismatici già presenti nello spogliatoio rossoblu come Criscito e Pandev.  L’edizione odierna rilancia anche alcune battute del presidente della Regione, Giovanni Toti, in merito alle strutture sportive della regione Liguria per le quali è stato stanziato un milione di euro per rimetterle in sicurezza.

SECOLO XIX – Il Decimonono imposta la sua giornata sull’arrivo di Peter Ankersen e sull’addio di Antonio Bettanini alla Fondazione Genoa. Ne era reggente assieme all’avvocato D’Angelo, ma dopo soli cinque mesi ha optato per lasciare la sua posizione e così porre fine al suo operato col Genoa. “Le cose che lamento sono la cifra della città: un molto parlare e un poco decidere“. Il riferimento è soprattutto al capitolo legato al decimo scudetto e alla Stella. Bettanini lo descrive come “un’attività fruita nella disattenzione, forse nel fastidio, nonostante la buona intenzione di presentare una posizione favorevole all’ex aequo delle 4 principali squadre che reclamano torti subiti“. E infine una chiosa sul Genoa che avanza assieme ad un’ultima stoccata: “Quello di quest’anno è un gran bel Genoa, merito del suo presidente. Sapeva di aver sbagliato e ha rimesso le cose a posto. Nessun genovese lo saprebbe o lo vorrebbe fare“.

TUTTOSPORT – Chiudiamo con Tuttosport, che stamane offre due pagine con tutte le rose e tutte le maglie aggiornate delle 20 squadre di Serie A 2019/2020. Genoa ovviamente presente con sondaggio annesso per votare la maglia più bella (clicca QUI per votare). Il Genia, fra l’altro, è secondo in classifica col 10% dei voti dopo la Juventus (17%). Si accenna anche all’amichevole in programma venerdì a Chiavari contro l’Entella.


LE PRIME PAGINE