Da Ponente a Levante: da Albissola, passando per Genova e Chiavari, fino ad arrivare a La Spezia. Il calcio professionistico ligure, quantomeno fino alla scorsa stagione sportiva, si dislocava in 150 km di costa. Dal prossimo campionato, invece, il conteggio partirà solo dal capoluogo ligure. L’Albissola della famiglia Colla, a causa dell’assenza di un impianto consono ad ospitare il campionato di Lega Pro, sarà costretta a ripartire dai dilettanti. Ricomincerà da un’altra categoria anche la Virtus Entella del presidente Gozzi, tornata in Serie B dopo un solo anno di purgatorio.

 

CALCIOMERCATO  Nei giorni che precedono la preparazione alla prossima stagione sportiva, la società chiavarese è molto attiva sul fronte del calciomercato: sono diversi i colpi piazzati fino ad ora – sia in entrata che in uscita – da Matteo Superbi, direttore sportivo dei biancocelesti. Mister Boscaglia, dal 16 luglio (giorno di partenza per il ritiro estivo di Sappada, ndr), potrà far affidamento sulle qualità del centrocampista classe ’97 Marco Toscano, che nella stagione appena trascorsa ha contribuito alla promozione del Trapani in serie cadetta. Sempre in questi giorni l’Entella ha ufficializzato l’arrivo di Manuel Cicconi, centrocampista classe 1997 proveniente dal Como, e quello dell’attaccante Luca Pandolfi. Da una parte gli arrivi, dall’altra le partenze, come quella del terzino Gabriel Cleur passato all’Alessandria a titolo temporaneo. In arrivo anche Nicola Benedetti in veste di segretario generale. Benedetti subentra ad Andrea Mei e Loris Bolzoni. Novità anche tra i membri dello staff tecnico di mister Roberto Boscaglia: Massimo Gazzoli è il nuovo preparatore dei portieri. Una vecchia conoscenza anche del Genoa, giusto per restare con la testa in Liguria.

DOLOMITI – Il 16 luglio prossimo i Diavoli Neri partiranno per Sappada, paese friulano a 1245 metri d’altitudine nel cuore delle Dolomiti, sede del ritiro estivo. “Una località dagli standard qualitativi molto elevati come testimoniato dalle scelte fatte in passato da club importanti anche di Serie A come Cagliari, Torino Venezia e Palermo” erano state le parole di Matteo Matteazzi in sede di presentazione. Durante la preparazione pre-campionato, che giungerà al termine lunedì 2 agosto, l’Entella sarà chiamata a disputare quattro amichevoli, una di queste  ad Auronzo di Cadore contro la Lazio di Simone Inzaghi (il 24 luglio, ndr).

CAMPIONI D’ITALIA – Da un successo all’altro, nel giro di pochi mesi. Dopo lo strepitoso braccio di ferro con il Piacenza che è valso la promozione dei biancocelesti in Serie B, in questi giorni è arrivata l’ennesima gioia stagionale dopo un percorso pieno di ostacoli. Grazie al 4-2 in finale contro il Bari, con in tasca già la vittoria del girone e della Supercoppa, i ragazzi che hanno partecipato al campionato di Quarta categoria (riservato a giocatori con disabilità cognitivo-relazionale), allenati da Gianfranco Pusceddu, hanno portato a casa lo Scudetto. Sullo storico successo, tramite i canali ufficiali della societàè intervenuto il presidente Antonio Gozzi“Non conta il risultato sportivo, ma il messaggio che ci hanno trasmesso con forza, semplicità ed entusiasmo. Hanno dimostrato di essere molto speciali, di saper abbattere la barriera dell’indifferenza, di saper credere fortemente in quei valori che da sempre sono alla base del nostro modo di fare calcio”, ha affermato.

View this post on Instagram

La promozione in serie B, le storiche gare in Coppa Italia, lo scudetto e la supercoppa Berretti: perle di un'annata indimenticabile. Ma oggi gli straordinari ragazzi che hanno partecipato al campionato di Quarta Categoria (riservato esclusivamente ad atleti con disabilità cognitivo-relazionale) ci hanno regalato una gioia ancora più bella, conquistando il tricolore. Non conta il risultato sportivo, ma il messaggio che ci hanno trasmesso con forza, semplicità ed entusiasmo. Hanno dimostrato di essere molto speciali, di saper abbattere la barriera dell’indifferenza, di saper credere fortemente in quei valori che da sempre sono alla base del nostro modo di fare calcio. Hanno lottato partita dopo partita, uniti e determinati, dandosi la mano con amicizia. Mi piace ricordare proprio il tifo della nostra Berretti durante le gare a Novarello, con i ragazzi di Quarta Categoria che hanno ricambiato con la stessa partecipazione in occasione delle sfide del team di Castorina contro Ternana e Torino. Un’immagine che mi emozionato e mi ha reso molto orgoglioso. Voglio abbracciare con gratitudine il tecnico Gianfranco Pusceddu e tutti i suoi magnifici giocatori. In occasione della prima gara della squadra di Boscaglia a Chiavari, i protagonisti di questa ennesima impresa sfileranno in mezzo al campo per ricevere pure l’applauso di tutto il Comunale. Bravi ragazzi, siete impareggiabili ed è per noi un vero onore vedervi indossare la maglia dell’Entella. Il presidente Antonio Gozzi

A post shared by Virtus Entella Chiavari (@virtusentella) on