CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere rilancia stamane la notizia di Pinamonti, che rientra nell’operazione bilancio nerazzurra. “L’accordo è stato chiuso a 18 milioni sulla base del prestito con obbligo di riscatto a una condizione facilmente raggiungibile – si legge sul quotidiano sportivo – e nell’operazione sarà ceduto a titolo definitivo al Grifone il difensore centrale Rizzo per 2-2,5 milioni“. E se Rizzo è a Genova da questa mattina, non arriverà invece l’altro Primavera nerazzurro Gavioli. Oltre alla logistica, che prevede di portare in Italia dalla Grecia il calciatore, attualmente in vacanza, manca ancora il via libera di Mino Raiola, agente dell’attaccante nerazzurro. Ci sarebbe ancora da trovare l’intesa sul contratto con Preziosi, ma “l’Inter tifa per la fumata bianca e per una plusvalenza da 20 milioni“.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport sottolinea l’operazione di Andrea Pinamonti al Genoa e spiega che “fa rumore” visto che “l’intenzione della dirigenza nerazzurra era di non sacrificare l’attaccante, ma la necessità di arrivare entro domenica ai famosi 45 milioni ha fatto cambiare la strategia“. Andrea Pinamonti, che dovrebbe svolgere entro domani le visite mediche, “deve dire sì alla proposta economica del presidente Preziosi“. In tal senso, si legge di una proposta sul piatto intorno a 1,8-2 milioni a stagione. Sparite le comproprietà, trovato l’inganno. “Ci sarà anche un accordo tra i club per la recompra: l’Inter, insomma, vuole evitare un’esplosione alla Zaniolo” è quanto si legge questa mattina sulla rosea. Il quotidiano sportivo, intanto, non dimentica neppure della conferenza stampa di presentazione di mister Andreazzoli.

In tema di calciomercato, rimangono aperti altri fronti. Pezzella intanto tornerà all’Udinese. Nel frattempo Genoa e Roma, che oltre a discutere di Gerson (Roma vorrebbe cederlo, Genoa punta al prestito) stanno studiando l’ipotesi di fare di Antonio Sanabria, attaccante che la società giallorossa cedette al Betis Siviglia e che ora si trova al Genoa in prestito per 18 mesi, una pedina di scambio per arrivare a Bartra e Paul Lopez. In pratica la Roma, che avrebbe un 50% sulla futura rivendita di Sanabria, potrebbe abbonarlo al club andaluso. In altre parole, scomparirebbe questa clausola e l’intero incasso della cessione di Sanabria verrebbe incassato dal Betis. Il Genoa, che non parrebbe intenzionato a trattenerlo, avrebbe l’obbligo di acquisto se Sanabria fosse riuscito a segnare “9 gol in 6 mesi o 18 in un anno solare”. Lo spiegò nel febbraio 2019 lo stesso Sanabria ad una radio paraguaiana.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica offre uno spaccato complessivo tra conferenza stampa di Aurelio Andreazzoli e calciomercato, coi nomi di Pinamonti e Gerson che tengono banco più di tutti gli altri.

SECOLO XIX – Il Decimonono ripercorre la conferenza stampa di mister Andreazzoli dal Museo del Genoa, ma soprattutto affronta la tematica calciomercato. Confermata la voce Pinamonti, in arrivo in rossoblu, si parla anche di Gerson: a 10 milioni si può chiudere. Manca ancora l’ok del calciatore, che con Andreazzoli ha già lavorato alla Roma nel 2016/17, ma dovesse arrivare l’operazione si sbloccherebbe in fretta. Marchetti e Lapadula in uscita: il primo ha richieste all’estero, il secondo punta verso Lecce.  Sul fronte ritiri, pur mancando ancora la conferma delle località della seconda e terza parte di preparazione estiva, il 3 agosto si va verso la programmazione di un’altra amichevole francese, questa volta contro il Lille già affrontato in Europa League.

TUTTOSPORT – Tuttosport stringe il mirino sul Genoa e lo fa partendo dall’analisi dell’operazione Pinamonti, il regalo che viene fatto ad Andreazzoli nel giorno della sua presentazione. Il Genoa comunque è pronto ad accogliere diversi elementi, da Rizzo a Gavioli passando per Jagiello e De La Vega. Marco Rossi verso l’ingresso nello staff tecnico rossoblu su richiesta del nuovo tecnico, che potrebbe riabbracciare presto Gerson.


 LE PRIME PAGINE