Agnelli chiama Sarri per chiedere la disponibilità ad un passaggio alla Juventus, il Torino spera ancora nell’Europa League qualora il Milan venisse escluso dalle coppe. L’Inter chiude per Conte ma deve blindare la Champions per assicurarsi anche il talento della Fiorentina Chiesa, nel frattempo El Shaarawy rifiuta il rinnovo di contratto propostogli dalla Roma. Le prime pagine di Corriere e Gazzetta dedicano ampio spazio alla morte di Niki Lauda, “l’uomo che visse due volte e vide in faccia la morte”.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – La Fiorentina di Montella ha una media punti spaventosa: 0.16. Solamente una rete segnata, così come le vittorie in 7 partite sotto la guida dell’aeroplanino. I numeri sono drammatici, mentre da Genova si mobiliteranno migliaia di tifosi per sostenere la squadra nella sfida decisiva per evitare la retrocessione. Prandelli spera nel recupero di Lazovic e ritrova Romero.

GAZZETTA DELLO SPORT – Si valuta il ricorso per la squalifica comminata a Montella, Antognoni e il collaboratore Caccia. I viola giocheranno “la partita della vita” senza il proprio allenatore in panchina, l’Udinese può invece già dirsi salva per la classifica avulsa.

REPUBBLICA GENOVA – Il vice-allenatore della Fiorentina Russo sarà affiancato in panchina dal collaboratore tecnico Nicola Caccia, vecchia conoscenza genoana e molto amato dalla tifoseria di fede rossoblu. Montella e Prandelli vengono definiti “ex magnifici vincenti”, Gozzi dalla Sala della Trasparenza fa sapere: “Vorrei fare due derby in Serie A”.

IL SECOLO XIX – La retrocessione del Genoa sarebbe un disastro anche per la società, che incasserebbe un “paracadute” che vale poco più della metà rispetto agli introiti assicurati dalle televisioni. Anche l’Inter dovrà dare tutto contro l’Empoli, visto che senza l’approdo in Champions vedrebbe di fatto polverizzarsi 50 milioni di euro nel giro di poche settimane. Calcoli a parte, la squadra di Prandelli tocca ferro e si prepara alla sfida del Franchi con i dubbi legati alle condizioni fisiche di Lazovic, Lerager e Lapadula. Lente d’ingrandimento anche su Biraschi e Zukanovic, probabilmente utilizzabili.

TUTTOSPORT – La Fiorentina si aggrappa a Chiesa, che festeggerà le 100 presenze in Serie A e vorrebbe farlo nel migliore dei modi. Il Genoa è blindato e accerchiato, giocherà in uno stadio da tutto esaurito ma questo potrebbe solo compattare l’ambiente nella sfida della vita.

LA STAMPA SAVONA – Così Matteo Salvini a pochi giorni dalle elezioni comunali: “Faccio gli auguri reciprocamente alla Fiorentina con il Genoa e al mio Milan. Se riusciamo a fare l’accoppiata Fiorentina tranquilla e Milan in Champions siamo tranquilli tutti e due”.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI