Le ragazze del Genoa Under 17 sono attese oggi a Begato 9 dal confronto d’andata, valido per i quarti di finale della fase interregionale, con le pari età del Tavagnacco, rappresentativa friulana allenata da Chiara Orlando che ha chiuso al primo posto a punteggio pieno il campionato Allieve veneto con 14 vittorie, nessun pareggio e nessuna sconfitta. In palio c’è il pass per un posto in semifinale, che verrà “consegnato” nella gara di ritorno, in via Tolmezzo a Tavagnacco.


LE FORMAZIONI 

GENOA UNDER 17 – Macera, Giupponi, Spiniello, Sarpa, Abate, Spotorno, Lucafo, Severini, Bertoncini, Massa, Oliveri. All.Cristiano Francomacaro

TAVAGNACCO UNDER 17 – Variola, Dieude, Desiati, Donda, Stella, Milan, Miotto, Roder, Martinuzzi, Grosso, Aoroso. All.: Chiara Orlando


NOTIZIARIO – Timidi raggi di sole, alternati a banche di nuvole e vento, illuminano il centro sportivo di Begato 9, che vede assiepate sugli spalti un centinaio di persone, pronte a sostenere Grifoncine e giocatrici del Tavagnacco con sciarpe e bandiere. Tra i presenti, oltre a Sidio Corradi e Marco Oneto, anche esponenti del tifo organizzato rossoblu, accorsi a Begato per stare vicino alle rossoblu in questa sfida importante con un striscione in ricordo di Orsetta Grandis: “Vogliam pensare che ancora ci ascolti, e che come allora sorridi. Ciao Orsi”, recita lo stendardo.


LA PARTITA

Con qualche minuto di ritardo, l’arbitro Hamza Touita della sezione di Genova fischia l’inizio. Fin dai primi minuti il Tavagnacco pressa a tutto campo, soprattutto con gli esterni, mantenendo sempre il baricentro alto. Questo, almeno nei 10’ iniziali, permette alla formazione friulana di farsi vedere con frequenza dalle parti di Macera, prima con una conclusione dal limite dell’area e poi con un colpo di testa, non creando però grossi pericoli. 

Il primo affondo del Genoa arriva verso il 17esimo di gioco con una progressione di Oliveri, brava a mettere la palla in mezzo per il numero 10 rossoblu Massa, che sfiora di poco. Con il passare dei minuti le Grifoncine iniziano a conquistare campo, nonostante gli intervenuti decisi a centrocampo delle avversarie. 

Sul finale di tempo ecco le occcasioni più nitide per entranbe le compagini: se da una parte è Oliveri ad avvicinarsi minacciosamente alla porta del Tavagnacco, dall’altra è Gipponi a salvare sulla linea, su una debole conclusione di Martinuzzi, le ragazze allenate da Francomacaro. A riposo si va sullo 0-0.

Tornate in campo, sono subito le giocatrici ospiti a farsi vedere dalle parti dell’estremo rossoblu. Da quel momento le giovani Grifoncine si proiettano nella metà campo avversaria, trovando il gol del vantaggio con Parodi, imbucata da Massa e abile ad insaccare la sfera, con un mancino, alle spalle di Variola. Sull’onda dell’entusiasmo, le padroni di casa vanno poco dopo vicino al raddoppio: trovando imbucate sembra dalla parte sinistra del campo, in cui il dieci rossoblu Massa la fa da padrone.

Nel finale le ospiti ci provano, ma la difesa avversaria è brava a sventare ogni pericolo. Quarto di finale d’andata al Genoa Femminile Under 17, dedicato ad Orsetta Grandis.

LA FOTOGALLERY 


“Forza Vecchio Cuore Rossoblu” è l’urlo di Grifoncine e tifosi a fine partita – VIDEO