Apertasi con la vittoria dell’Atalanta sul Genoa al Mapei Stadium di Reggio Emilia (clicca qui), la 36esima giornata di campionato prosegue con Cagliari-Lazio alle ore 18 e Fiorentina-Milan alle 20.30.

CAGLIARI 1-2 LAZIO – La formazione di Inzaghi è praticamente fuori dalla lotta per un posto in Champions, mentre i rossoblu di Maran, momentaneamente a quota 40 lunghezze, hanno quasi raggiunto la matematica salvezza. La Lazio, in campo con una formazione rivoluzionata anche in vista della finale di Coppa Italia contro l’Atalanta (mercoledì 15 maggio), si impone per 2-1 sui padroni di casa. Superiori per quasi tutta la gara, i biancocelesti passano in vantaggio con Luis Alberto alla mezz’ora del primo tempo, a cui ad inizio ripresa risponde Correa con un diagonale sinistro. Uno dei pochi assoli del Cagliari nel corso dei primi 45′ è di Cigarini, nel secondo tempo è invece Deiola a creare non pochi pericoli alla retroguardia biancoceleste, che non può nulla sull’ennesimo gol di testa firmato da Pavoletti in piena zona Cesarini. Il Cagliari, in attesa della sfida contro il Genoa, rimane fermo a 40 punti a 4 punti di vantaggio proprio sul Grifone di Prandelli. Passo in avanti per la Lazio, che si colloca momentaneamente fra Torino (57 punti) e Roma (59 punti) restando in piena corsa per un posto in Europa League. Con la finale ancora da giocare.

FIORENTINA 0-1 MILAN – Il primo tempo, dominato dai rossoneri, vede proprio la squadra di Gattuso creare le migliori occasioni e andare all’intervallo in vantaggio grazie al centro di Calhanoglu, arrivato al 35esimo con un colpo di testa. Anche nella seconda frazione di gioco scende in campo una Fiorentina troppo timida, pericolosa con Chiesa e Mirallas ma costretta ad andare incontro alla 14esima partita senza vittoria. La contestazione della tifoseria, cominciata nel pomeriggio con un flash mob in centro città, è proseguita anche sugli spalti e al fischio finale.


Atalanta 2-1 Genoa, accorcia Pandev nel finale. Ma il pasticcio era già fatto