Lunga intervista ad Antonio Conte sulla Gazzetta dello Sport, che cambia in parte pelle e riporta in prima pagina anche il diverbio fra Gattuso e Bakayoko, così come fatto dagli altri quotidiani sportivi. C’è il 3D dietro alla scelta di assegnare il rigore al Napoli nella partita contro il Cagliari, ancora infuriato per la decisione presa dal VAR e dal direttore di gara. Cairo non apprezza e critica la possibilità di una Super Champions fra grandi club d’Europa: “Una vergogna, uno scandalo” si legge su Tuttosport.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Romero segna il gol che può valere la salvezza del Genoa, ma a fine stagione sarà della Juventus. I bianconeri, con tutta probabilità, verseranno qualche milione in più rispetto ai 20 inizialmente pattuiti con Preziosi per averlo subito a disposizione. Inizialmente messo a giocare con la Primavera, fu un’intuizione di Juric.

IL SECOLO XIX – Tre reti nelle prime quattro gare, poi buio totale: Sanabria non si dà pace per il calcio di rigore fallito al 94′ di fronte alla sua ex squadra, continua a lavorare sognando una rete decisiva ma il suo riscatto è cosa sempre più remota. Si ferma Darko Lazovic, che non potrà giocare per una decina di giorni e rischia pertanto di saltare le ultime tre partite del campionato. Quella per non retrocedere in Serie B è una lotta di nervi, minata dalle parole di Criscito e dalla contestazione portata avanti dalla tifoseria organizzata. Nell’ultima gara sono comparsi anche striscioni per l’Atalanta di Gasperini, tecnico allontanato dal presidente per fare posto ad Ivan Juric. Anche il settore giovanile dedica le vittorie ad Orsetta Grandis. Romero andrà alla Juventus, ma potrebbe rimanere in prestito a Genova per una stagione; rivelatosi a mani basse l’uomo salvezza, leader in campo al fianco di Zukanovic, sta mascherando in parte anche i problemi dei rossoblu in fase realizzativa.

REPUBBLICA GENOVA – Il calciatore chiamato a Gennaio per sostituire Piatek, ovvero Sanabria, sbaglia il penalty che lascia il Genoa sulla graticola a tre giornate dalla fine. “Un rigore così pesante doveva batterlo un genoano” titola il quotidiano genovese nella sua sezione sportiva, prima di tornare sulle parole di Preziosi all’indirizzo dei tifosi, sulla mancata concessione della Licenza UEFA nell’estate 2015 e sulle parole di Perinetti: “La Sampdoria contro l’Empoli farà il suo dovere”. Ripreso nuovamente lo sfogo social di capitan Criscito.

TUTTOSPORT – L’Inter utilizzerà il diritto di riacquisto su Radu, che rimarrà al Genoa almeno per un altro anno. Così vorrebbe il portiere rumeno, per il quale sarebbe invece pronta una stagione part-time, un po’ come la prima di Szczesny al fianco di Buffon. Con Handanovic saldamente fra i pali nerazzurri, l’annata decisiva potrebbe essere quella 2020/2021. Ecco perché lo stesso Radu si è esposto: “Mi piacerebbe restare”.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI