Le prime pagine odierne parlano soprattutto della Juventus, stasera impegnata ad Amsterdam contro l’Ajax e analizzata qua e là tra i quotidiani dai vari Van Der Sar e Arrigo Sacchi, e del ritorno di Montella a Firenze dopo le dimissioni di Stefano Pioli. Se Gundogan, secondo il Corriere dello Sport, sarebbe pronto a dire sì all’Inter visto il ritardo nella firma col Manchester City, ci si domanda già come potrebbe essere la prossima Inter di Antonio Conte.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea questa mattina intervista Beppe Dossena e Gennaro Ruotolo, 444 presenze con la maglia del Genoa, e si fa raccontare come arrivino Genoa e Sampdoria a questo Derby della Lanterna. C’è spazio, con qualche giorno di ritardo, anche per le parole di Christian Kouame affidate ai social network dove lancia la carica in vista del derby dopo la prova “riscatto” di Napoli.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica insiste sul 3-5-2 utilizzato a Napoli, modulo che potrebbe essere utilizzato nuovamente nel derby. Si parla anche dell’importanza di fare ancora punti, da parte del Genoa, per allontanare la zona retrocessione, così come di una sfida, quella tra Prandelli e Giampaolo, che si configura come sfida tra allenatori “gentiluomini”.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX riprende alcune parole del capitano Criscito, che vorrebbe superare Marco Rossi per numero di derby vinti, e intervista Alviero Chiorri e Roberto Pruzzo, ex attaccanti di Sampdoria e Genoa, che a più riprese ricordano le loro esperienze nei derby. Il Genoa segna con tanti stranieri, la Sampdoria – grazie a Quagliarella – ha una grande preponderanza di reti italiane. Infine, oltre alla notizia del gemellaggio interrotto fra Genoa e Napoli dopo 37 anni, si legge della Fondazione Genoa che ha inviato una sua delegazione in occasione del 110 anni del Pisa Calcio.

TUTTOSPORT – Chiudiamo con Tuttosport, che si sofferma soprattutto sulla notizia del gemellaggio “rotto” dopo 37 anni dalle curve rossoblu e partenopea a suon di comunicati provenienti da Napoli.


LE PRIME PAGINE