Questa sera l’Italia di Roberto Mancini comincia il cammino per le qualificazioni al prossimo campionato europeo in programma nel 2020. Alle 20.45 sfida alla Finlandia, con la probabile presenza di Moise Kean al centro dell’attacco. Nei giorni scorsi o nella serata di ieri vittorie convincenti per Belgio, Olanda, Francia ed Inghilterra. La Polonia passa con Piatek, all’Argentina non basta un gol di Lautaro Martinez. Il Portogallo fa 0-0 contro l’Ucraina.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Qualche riga per la vittoria ai rigori conquistata dal Genoa Primavera contro i ghanesi del Berekum Chelsea.

GAZZETTA DELLO SPORT – Focus su Christian Kouamé, rinato nella gara contro la Juventus non appena mister Prandelli lo ha spostato al centro dell’attacco in coppia con Sanabria. L’attaccante ivoriano, ora impegnato con la Costa d’Avorio U23, resta al primo posto nella classifica dei duelli aerei vinti. Goran Pandev conquista la nazionale macedone con 100 presenze. Piatek ha segnato con il Genoa, continua a farlo con il Milan e ha ripreso a fare “pum pum” anche con la maglia della nazionale polacca.

IL SECOLO XIX – Sono solamente 7 i gol concessi dal Genoa nelle 9 partite in cui Prandelli ha deciso di optare per una difesa a 4 uomini. Intesa di massima con la Juventus per il trasferimento di Cristian Romero, che dovrebbe restare in Liguria per un’altra stagione. Prezzo fissato a 20 milioni più bonus. La Primavera rischia il colpo basso, proprio come accaduto lo scorso anno contro l’Inter, ma passa con il brivido ai rigori e si prepara ad una storica semifinale di Viareggio Cup contro i pari età del Parma.

REPUBBLICA GENOVA – Il quotidiano dedica una pagina intera all’impresa del Genoa Primavera, che ritrova le semifinali a 12 anni di distanza dall’ultima volta aggrappandosi alle parate del portiere Raccichini in una giostra di rigori da grandi emozioni. Una vittoria “di grinta e di metodo” che porta i Grifoncini a Forte dei Marmi, in semifinale, contro il Parma.

TUTTOSPORT – Intervista a Pedro Pereira, che si considera più terzino che esterno nel campionato italiano. “Prandelli è venuto a dare tranquillità” sostiene il giovane portoghese, felice per l’approdo di Cristiano Ronaldo nella nostra Serie A: “Ha portato qualcosa in più”. Buone notizie anche dall’infermeria: Mazzitelli pienamente recuperato, leggermente più indietro Favilli. Entrambi hanno giocato nell’ultima amichevole contro l’Imperia.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI