Il Real Madrid incassa la quattordicesima sconfitta stagionale e vede svanire la possibilità di conquistare la quattordicesima Champions League nella storia. Dopo tre trionfi di fila, i Galacticos incassano un clamoroso 1-4 contro l’Ajax delle stelle ambite da mezzo mondo. Questa sera la Roma di Eusebio Di Francesco è chiamata a difendere il vantaggio: qualora le cose dovessero andare per il verso giusto, la panchina del tecnico sarebbe salva. In caso contrario, la strada sembra segnata. “Vivo o Porto” titola il Corriere dello Sport.

La Juve pensa alla coppia Conte-Pirlo senza accantonare le suggestioni Guardiola e Zidane, l’Inter studia il colpo Dybala e il presidente Zhang “congela” Icardi rinviando il vertice chiarificatore a dopo il derby contro il Milan. Divertente a Bologna: alcuni tifosi comprano un biglietto aereo al presidente Saputo, attualmente impegnato nel suo Canada, nella speranza di vederlo sugli spalti in occasione dello scontro diretto in programma domenica all’ora di pranzo contro il Cagliari.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Spiegate le motivazioni per le quali la Lega Serie A avrebbe scelto la serata di lunedì per il derby tra Genoa e Sampdoria. Con la mezza maratona in città già programmata da tempo per domenica pomeriggio, il Comune di Genova avrebbe fatto richiesta di evitarne la concomitanza, sperando in una scelta meno “scomoda” rispetto a quella di un Monday Night. La strada sembra tuttavia segnata, perché se per sabato sera l’anticipo è già stato assegnato a Milan-Lazio per esigenze televisive (DAZN), i posticipi serali della domenica dovrebbero essere riservati alle due squadre rimaste in corsa per la vittoria dell’Europa League, ovvero Inter e Napoli. Come scritto sulla rosea, che confonde peraltro il nome del governatore regionale Toti, solamente un’uscita agli Ottavi di Finale di un’italiana potrà far riconsiderare la decisione della Lega.

REPUBBLICA GENOVA – Non solo Lapadula e Mazzitelli. Anche Stefano Sturaro, recentemente utilizzato dalla selezione Primavera, ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Manca solamente il recupero di Andrea Favilli, fermo ormai dall’inizio del nuovo anno. Il quotidiano sottolinea nuovamente l’interesse di Enrico Preziosi per le vicende che stanno attanagliando il Palermo negli ultimi mesi: il presidente del Genoa si sarebbe esposto perché realmente interessato all’acquisizione del club o per un favore al vecchio amico Rino Foschi, ora di fatto alla guida dei siciliani? Sullo sfondo l’idea di un consorzio, che potrebbe consentire a Preziosi di mantenere due società contemporaneamente.

IL SECOLO XIX – All’interno della pagina sportiva vengono riportate anche le parole del Sindaco di Genova Marco Bucci, che ancora non si era espresso in merito alla decisione di giocare il derby alle 20.30 di lunedì sera. “Per noi il derby si gioca di sabato o domenica – sostiene Bucci – Ed altre opzioni non abbiamo intenzione nemmeno di valutarle”. 

TUTTOSPORT – Come gli altri quotidiani sportivi, anche quello torinese riprende le parole di Christian Kouamé in sede di presentazione del progetto Genoa Tribe Festival a La Claque, nel pieno centro cittadino. “Genoa rilassato? Non scherziamo!”


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI