Dopo il comunicato pubblicato nella giornata di ieri dalla Lega Pro, la Virtus Entella si è ritrovata al primo posto in classifica a braccetto con Arezzo, Piacenza e Pro Vercelli, che dalla sua ha ancora tre gare da recuperare. Sono invece cinque, tra cui quel famoso 1-1 contro il Cuneo (CLICCA QUI), quelle a disposizione dei liguri per sperare un posto in Serie B senza dover passare dai play-off. Proprio uno di questi recuperi si è giocato oggi pomeriggio, dove al Comunale di Chiavari è arrivata la Pistoiese, in lotta in coda alla classifica del Girone A.

LA FORMAZIONE DELL’ENTELLA (4-3-1-2) – Paroni; Belli, De Santis, Chiosa, Crialese; Ardizzone (62′ Nizzetto), Paolucci, Icardi (57′ Eramo); Iocolano (81′ Di Cosmo); Mota Carvalho (81′ Caturano), Currarino (57′ Ardorjan).

LA FORMAZIONE DELLA PISTOIESE (5-3-2) – Meli; El Kaouakibi (56′ Forte), Dossena, Ceccarelli, Terigi, Cagnano; Fanucchi (62′ Piu), Petermann (82′ Vitiello), Luperini; Fantacci (62′ Llamas), Momentè (82′ Cellini).

LA PARTITA – Nonostante il dominio totale della formazione allenata da Roberto Boscaglia, sono gli ospiti a trovare la rete del vantaggio: al primo affondo, arrivato al 12esimo, Momentè viene steso in area da Chiosa e Luperini trasforma dal dischetto. Dopo il vantaggio, i liguri si riversano nella metà campo avversaria senza però riuscire a pareggiare, complice un errore clamoroso di Icardi sotto porta. Solo nel secondo tempo verranno premiate le fatiche dei padroni di casa: Chiosa, autore del fallo da rigore nella prima frazione, trova la rete del pareggio. Apriti cielo. Al 68′ viene concesso il secondo penalty della giornata, questa volta in favore dell’Entella per fallo di Dossena su Iocolano: dal dischetto Mota Carvalho spedisce la palla sotto l’incrocio e firma il 2-1. Non passano neanche dieci giri di orologio e l’attaccante classe ’98, con un destro sotto l’incrocio da due passi, trova la doppietta che decide di fatto la partita ed apre le porte al primo posto in classifica.

IN VETTA – I biancocelesti, per la prima volta in questa stagione, si trovano da soli in testa nel Girone A, saliti ora a quota 49 punti. Seguono Pro Vercelli, Arezzo e Piacenza, tre lunghezze sotto. Sabato l’Entella avrà l’opportunità di allungare ulteriormente: al Comunale, infatti, arriverà il Piacenza.